blog

SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Matteo Bertoni
SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Con il Decreto CACER a gennaio 2024 e le Regole Operative GSE sono state definite le modalità di gestione e creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e i contributi che ne sostengano la diffusione (come la Tariffa incentivante del GSE o i contributi PNRR).

Fondazione Compagnia di San Paolo intende continuare il suo impegno dimostrato negli ultimi anni, attraverso un bando che faciliti l'accesso ai fondi del PNRR e supporti le CER appena costituite. Inoltre, fornirà risorse, informazioni e assistenza tramite un’apposita piattaforma con intelligenza artificiale riguardo alle CER, ai gruppi di autoconsumo e ai finanziamenti per la transizione ecologica.

Chi sono i beneficiari del bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

I soggetti beneficiari del bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” sono esclusivamente le Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite e con sede sul territorio regionale di Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta.

Cosa finanzia il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Il bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” finanzia le spese effettuate entro 12 mesi dall’attivazione del contratto con il GSE per il riconoscimento del servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa. Tra le spese ammissibili troviamo:
  • Spese tecniche di progettazione degli impianti, Spese per assistenza nelle attività di relazione con il GSE e con altri soggetti per l’accesso ad incentivi e forme di finanziamento (es. PNRR);
  • Spese amministrative, legali e notarili per la costituzione del soggetto giuridico;
  • Costi per consulenze specifiche aggiuntive rispetto al servizio offerto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attravers;
  • Risorse umane dedicate al coordinamento, alla gestione tecnica e amministrativa della CER nel primo periodo di attività;
  • Spese connesse ad attività formative propedeutiche alla gestione della CER;
  • Costi relativi alla gestione dei flussi energetici e al monitoraggio dei consumi;
  • Spese per comunicazione, disseminazione, educazione energetica/ambientale e animazione territoriale, con l’obiettivo di rendere la comunità servita sempre più ampia, coesa ed energeticamente virtuosa.

Quanto finanzia il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

La dotazione finanziaria destinata al bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” non potrà essere superiore a € 50.000 per ciascuna iniziativa.

Quando scade il bando SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Il bando “SINERGIE - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale” scade il 31 dicembre 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Destinazioni turistiche: animazione territoriale e co-progettazione per soluzioni integrate
Quale ricetta per dare vita ad una destinazione turistica
Crowdfunding per Enti del Terzo Settore per progetti culturali

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.