blog

Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Valeria Chiodarelli
Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha lanciato una nuova importante opportunità dedicata a start up e piccole medie imprese, che hanno la possibilità di presentare proposte relative alla transizione ecologica e digitale.

Con una dotazione complessiva di 550 milioni di euro derivanti dal PNRR, questo bando mira a promuovere la crescita economica del paese attraverso investimenti in capitale di rischio, inclusi venture capital diretti e indiretti.

Lo stanziamento complessivo è articolato in due linee di finanziamento: il "Fondo per la Transizione Ecologica" con una dotazione di 250 milioni di euro e il "Fondo per la Transizione Digitale" con un budget di 300 milioni di euro.

Si tratta di fondi gestiti dalla società CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero dell'Impresa e del Made in Italy e sono inclusi nei programmi PNRR "Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica" e "Finanziamento di startup".

I progetti relativi alla transizione green possono prevedere: l'uso di fonti energetiche rinnovabili, soluzioni di mobilità sostenibile, efficienza energetica e modelli di economia circolare.

I progetti incentrati sulla transizione digitale, invece, potrebbero riguardare: l'Intelligenza Artificiale, l'Industria 4.0, la cibersicurezza, fintech e blockchain.

Le proposte di investimento saranno selezionate dall'ente gestore in conformità con la politica di investimento dei Fondi e le migliori pratiche di mercato. Il 40% dei finanziamenti sarà riservato per gli investimenti (diretti e indiretti) da effettuare nelle regioni del Mezzogiorno.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per le CER dell'Emilia Romagna

Bando per le CER dell'Emilia Romagna

di Ilaria Bresciani

Regione Emilia-Romagna, tramite la deliberazione n. 805 della Giunta regionale datata 14 maggio 2024, ha deciso di favorire ulteriormente lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in ...

Leggi
Fondo Unico Nazionale per il Turismo: contributi ai Comuni italiani
Marche: 24 milioni ai Comuni per la rigenerazione dei borghi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.