La circolarità è un elemento essenziale di una trasformazione più ampia dell'industria verso la neutralità climatica e la competitività a lungo termine. Può determinare notevoli risparmi di materie in tutte le catene di valore e i processi di produzione, generare valore aggiunto e sbloccare opportunità economiche.
Per concretizzare questa ambizione, in linea con gli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea è fondamentale accelerare la transizione verso un modello di crescita rigenerativo che restituisca al pianeta più di quanto prenda, adoperandosi a favore del mantenimento del consumo di risorse entro i limiti del pianeta, e raddoppiando nei prossimi anni la percentuale di utilizzo dei materiali circolari.
In tale contesto, FAST permette di accedere ad un servizio di assistenza e supporto altamente qualificato nell’intero ciclo di attività con rilevanza ambientale e con riferimento alle tematiche connesse a vario titolo all’attuale transizione verso l’economia circolare.
La sostenibilità di ogni sistema produttivo passa anche dal rapporto imprese- ambiente. I nostri professionisti vantano una consolidata esperienza nell’assistenza e consulenza legale ad imprese, nazionali ed internazionali, nell’affrontare delicate questioni di diritto ambientale supportandole con riguardo a plurime tematiche anche nell’ottica di coadiuvarle nel processo di transizione verso l’economica circolare.
Il nostro team è composto da professionisti che vantano una radicata esperienza nell’assistenza in favore di clienti nazionali ed esteri nello sviluppo di politiche societarie ambientali e di gestione aziendale nel rispetto dell'ambiente, supportando gli operatori di settore dinanzi alle competenti autorità (e.g. Province, Regioni, Comuni, ARERA) nelle varie aree del diritto dell'ambiente: dal settore dei permessi e delle autorizzazioni ambientali ed amministrative, al contenzioso, alla negoziazione in materia di ambiente ed energia.
I nostri professionisti hanno maturato una considerevole esperienza relativamente all’intero ciclo di attività con rilevanza ambientale:
Il nostro team ha, inoltre, sviluppato una radicata esperienza nell’affrontare le questioni di diritto ambientale connesse ad operazioni di M&A, quali trasferimenti di siti industriali, acquisizioni di partecipazioni in società impegnate nella gestione di attività con impatto ambientale, attività di gestione e trattamento di rifiuti.
In sostanza, l’ampio spettro delle aree di attività nelle quali operiamo comprende:
(Mark Victor Hansen)
Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto.
Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.