Co-progettazione per la rigenerazione dei centri
Un report completo su uno degli strumenti di sviluppo territoriale ed economico più importante di questi tempi, che fornisce una panoramica completa sui vantaggi e le modalità di azione del Distretto e sui benefici per le comunità locali.
Lo sviluppo dei territori urbani e rurali è strettamente connesso alla capacità di queste aree di offrire servizi in grado di rispondere ai bisogni delle comunità locali e dei tessuti economici.
Sempre più spesso si assiste, soprattutto nelle aree più marginali delle città, nelle frazioni e in alcune zone rurali, montane e svantaggiate, alla chiusura dei negozi e alla diffusione del fenomeno di desertificazione commerciale , che mina le basi di una società proficua.
La desertificazione commerciale provoca numerose problematiche: dalla creazione di “vuoti urbani” dovuti alla chiusura dei negozi, alla riduzione dei livelli di sicurezza delle aree (non più frequentate), la perdita di attrattiva economica di determinate aree, fino a importanti implicazioni sociali: perdita di luoghi di incontro, mancanza di offerta rispetto a prodotti e servizi di prima necessità, disgregazione della coesione comunitaria e infine abbandono dei territori (con conseguente ulteriore riduzione della domanda di servizi).
Per superare queste criticità entrano in gioco i Distretti del Commercio, strumenti disciplinati a livello regionale.
Il Distretto del Commercio rappresenta un approccio metodologico volto a facilitare la progettazione strategica partecipata in un determinato territorio, (piccoli comuni, quartier, città, aree omogenee, …). Si attiva nel momento in cui si vogliono promuovere servizi di prossimità e nuove economie locali, rigenerare il tessuto urbano, con conseguente miglioramento della qualità della vita dei residenti e nuove opportunità di insediamento imprenditoriale.
All'interno di un Distretto del Commercio, diversi attori locali , tra cui Comuni, Imprese e Associazioni , si riuniscono attorno a un tavolo per consentire ai cittadini di partecipare alle scelte di politiche e azioni volte alla riqualificazione del territorio e dell'offerta locale. Quando ben strutturati, questi distretti sono in grado di creare una rete di collaborazione che interessa diverse aree di intervento, dalla rigenerazione urbana al marketing, dall'innovazione dell'offerta commerciale alla promozione di soluzioni di welfare locale.
Il Distretto del Commercio funziona quindi da «facilitatore» del processo di sviluppo territoriale.
Per costituirlo è necessario dare vita ad un partenariato formato da Comuni, Associazioni di Categoria del settore commerciale , e altri attori ritenuti fondamentali quali Imprese, Associazioni del territorio.
Il partenariato viene formalizzato attraverso un Accordo di Distretto che disciplina il suo funzionamento e i ruoli e le responsabilità in capo ai diversi attori.
Il Distretto si dota inizialmente di un Programma Strategico Triennale che mette in evidenza le linee di azione sulle quali il Distretto intende operare e a partire dalle quali ricercare fondi per realizzare specifici interventi.
Gli ambiti di intervento sui quali può agire il Distretto spaziano dalla rigenerazione urbana allo sviluppo di politiche di acquisto , dalla attivazione di un piano di marketing attrattivo alla identificazione dei bisogni formativi per le imprese, dalla ideazione di interventi in contrasto alla desertificazione commerciale allo sviluppo di sistemi di governance e comunicazione interna, fino allo sviluppo di iniziative che creino sinergie con altri aspetti territoriali (sociale, efficientamento energetico, turismo, …).
Con FASTZero ti possiamo supportare nella creazione e successiva gestione di Distretti del Commercio , attingendo anche a bandi di contributo che possano sostenere gli investimenti necessari.
Il supporto che possiamo fornire riguarda sia un’attenta azione di analisi, volta da un lato a fornire una fotografia di partenza della situazione, mappare i bisogni dei diversi attori (imprese, cittadini e utenti dei negozi, associazioni del territorio, eventuali turisti, …); dall’altro volta a mettere in evidenza il potenziale di sviluppo territoriale e la focalizzazione sugli aspetti da valorizzare maggiormente. Al contempo, possiamo supportare nella importante fase di ascolto del territorio e co-progettazione, attraverso percorsi di progettazione partecipata per verificare i bisogni e le aspettative, nonché i possibili punti di contatto sui quali fare leva per lo sviluppo di politiche specifiche. Ti supportiamo nella impostazione e successiva stesura della Vision di Distretto e della Strategia triennale di azione, individuando anche progettualità specifiche e i bandi di contributo che possono vederle realizzate, in linea con le altre strategie territoriali in essere.
Tutti i documenti e i contenuti necessari per comprendere al meglio i benefici e le opportunità previste dallo strumento dei Distretti del Commercio
Una sessione introduttiva in cui ti verranno date tutte le informazioni necessarie per orientarti tra la normativa e le opportunità da questa iniziativa.
La possibilità di richiedere ai nostri esperti chiarimenti e ricevere consigli sull’opportunità e sulle progettazioni coerenti con questa iniziativa.
I Comuni possono ottenere numerosi vantaggi dalla costituzione di un Distretto del Commercio. In primo luogo, aggregandosi tra di loro, possono garantire una pianificazione integrata e coordinata delle azioni, che permette di investire al meglio risorse e sforzi.
Lo strumento permette di attivare un dialogo diretto e costruttivo con le comunità locali, andando ad intercettare bisogni, idee e proposte, permettendo di sviluppare azioni grazie alle quali tutte le parti in causa possano trovare benefici e affinchè si crei un maggior senso di appartenenza e responsabilità nei confronti delle aree.
Grazie alla sua capacità di integrazione con tutti gli altri strumenti, il Distretto del Commercio può creare sinergie ad esempio con le Comunità Energetiche Rinnovabili (attivazione di CER che vedano la compartecipazione di Comune, Imprese, Cittadini e Associazioni e i cui risparmi possano essere reinvestiti in favore dello sviluppo economico e sociale delle comunità), con le Strategie di Area (Aree Interne, Aree Leader/GAL, …) andando a rafforzare le reciproche strategie nell’ottica di potenziare lo sviluppo locale.
Il Distretto permette inoltre di sfruttare a suo vantaggio le tecnologie innovative, che possono aiutare ad attrarre utenza, a capire come la stessa si muove sul territorio, al contempo garantendo presidi di sicurezza e diffusione di contenuti.
L’azione distrettuale si può concretizzare anche in progetti speciali volti a ridurre la desertificazione commerciale, favorire la semplificazione amministrativa e migliorare l’estetica delle aree.
Gli enti coinvolti nel Distretto del Commercio hanno l’opportunità di pianificare lo sviluppo delle comunità locali, agendo su specifici asset di intervento quali: rigenerazione urbana, percorsi di sostenibilità ambientale e sociale, riduzione di fiscalità e semplificazioni amministrative, marketing territoriale ed attrattività locale, contrasto alla desertificazione commerciale, servizi alle imprese tra cui anche la formazione, innovazione e servizi per imprese e utenza dei negozi e dell’area commerciale, azioni di comunicazione e promozione del territorio, attivazione di reti di collaborazione locale
Il Distretto del Commercio può beneficiare sia di risorse dedicate appunto ai Distretti, cui è possibile accedere previa partecipazione ai bandi periodicamente emanati dalle Regioni, sia di risorse legate ad altri bandi, ma in grado di sostenere la realizzazione delle progettualità inserite nella Programmazione Strategica Triennale.
Fast Zero è in grado di offrire un servizio completo per la costituzione del Distretto del Commercio, che prevede:
Le Imprese possono ottenere indubbi vantaggi dal Distretto del Commercio, che riguardano da un lato la possibilità di avviare un dialogo costruttivo con la pubblica amministrazione, nel mettere in evidenza le proprie problematiche, necessità ed idee.
Dall’altro, possono disporre di uno strumento che li aiuta a fare rete e a cooperare tra di loro, entro linee strategiche definite a priori rispetto alle esigenze emerse.
Infine possono beneficiare dei bandi periodicamente messi a disposizione dalle Regioni, per il tramite del Distretto stesso, per investimenti nel negozio e per spese correnti.
Le Imprese nel Distretto del Commercio hanno l’opportunità di ottenere finanziamenti per la realizzazione delle proprie progettualità e di beneficiare di azioni di promozione e marketing a beneficio dell’intera area.
Il Distretto del Commercio può beneficiare sia di risorse dedicate appunto ai Distretti, cui è possibile accedere previa partecipazione ai bandi periodicamente emanati dalle Regioni, sia di risorse legate ad altri bandi, ma in grado di sostenere la realizzazione delle progettualità inserite nella Programmazione Strategica Triennale.
Fast Zero è in grado di offrire un servizio completo per la costituzione del Distretto del Commercio, che prevede: