Tutti conoscono Pinocchio: il burattino destinato a diventare un bambino vero che ha popolato la fantasia di adulti e bambini dal giorno della sua creazione fino ad oggi. Le sue avventure hanno fatto il giro del mondo, narrate non soltanto dal libro opera di Collodi, ma anche da una serie di registi, con adattamenti cinematografici diversi. Grazie alla preziosa attività della Fondazione Collodi, la famosa marionetta ha la possibilità di inaugurare un diverso e completamente innovativo livello di notorietà ed importanza internzaionale.
Il nostro team ha partecipato al concorso Pinocchio Children’s Library che ci ha fornito l’opportunità di ideare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio.
Il concorso di idee è stato indetto da YAC, una società promotrice di numerosi concorsi di idee ed architettura rivolti a giovani progettisti, neolaureati o anche studenti. Gli obiettivi della società sono di incentivare la ricerca nel campo della progettazione, consolidare ed affermare la cultura del progetto in termini di soluzioni colte e raffinate. Come anticipato inizialmente, i principi di questa società hanno trovato perfetta aderenza con quelli della Fondazione Carlo Collodi, con la cui collaborazione è stato possibile lanciare il presente concorso di idee. La Fondazione Carlo Collodi è, appunto, un ente non profit che, sin dagli anni ’60, promuove la cultura dei bambini e per i bambini, a partire dal capolavoro letterario “Le avventure di Pinocchio”.
L’obiettivo della Fondazione è
sensibilizzare non solo i più piccoli, ma anche gli adulti, su diverse
tematiche, con entusiasmo e positività verso le varie proposte educative.
Periodo: 2018