Il progetto prevede la realizzazione di nuove aree per la pratica di sport outdoor (skyfitness) all’interno di due aree verdi del Comune di Vernate (MI), una in via Aldo Moro a Moncucco e una in via del Fontanile Roggia Rognana.
L’idea progettuale nasce principalmente dall’esigenza di realizzare delle aree adeguatamente attrezzate per la promozione e la valorizzazione dell’attività sportiva all’aperto. In particolare, a seguito dell’emergenza Covid-19 è risultato evidente come l’attività sportiva all’aperto, non solo comporti il benessere della popolazione, ma risulti essere un’occasione di socialità ed inclusione.
L’intento è quello di promuovere lo svolgimento di sport all’aperto sfruttando le due aree verdi esistenti ed il percorso ciclopedonale che mette in relazione ed unisce tra loro i principali centri urbani del Comune, incoraggiando l’utilizzo della rete di connessioni di piste ciclabili tra i poli sportivi e, appunto, le aree verdi che il territorio offre. Il Comune intende, quindi, offrire ai cittadini delle aree adeguatamente attrezzate per lo svolgimento dell’attività motoria, che siano accessibili da tutti: si punta, cioè, non solo alla rigenerazione dell’ambiente urbano, ma anche ad una rigenerazione sociale.
Le
scelte progettuali hanno tenuto conto anche dei portatori di disabilità motorie
e sensoriali, attraverso l’uso di materiali e spunti visivi che rendessero le
attrezzature e gli spazi idonei alla fruizione di tutti.
Periodo: 2021