Con l’obiettivo di sostenere e diffondere la buona pratica sportiva promuovendo uno stile di vita sano e promulgando la cultura del movimento e della salute per ogni fascia di età, abbiamo strutturato, per il Comune di Paitone, nella Valle Sabbia, un progetto che prevede la riqualificazione dell'intera area del Parco al Laghetto di Paitone.
L’area di progetto risulta attualmente occupata da un campo da calcio, un parco giochi adiacente alla scuola primaria e comprendente una postazione per l’erogazione dell’acqua ai cittadini, aree verdi incolte, il sedime lasciato dal laghetto artificiale, la struttura del chiosco attualmente in disuso, il parco giochi del chiosco. Tali aree saranno oggetto di interventi a valere sul presente progetto e concorreranno a creare un continuum architettonico e un’omogeneità spaziale per l’intero lotto, in un’ottica di continuità con quanto già avviato negli anni precedenti dall’Amministrazione comunale di Paitone.
Gli interventi previsti riguardano la realizzazione del manto in erba sintetica del campo da calcio, la progettazione di nuove aree sportive come ad esempio campi da tennis all'aperto e al coperto, campi da paddle ed un’area per pump track, ossia un circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche che permettono di fare salti ed acrobazie.
Contestualmente abbiamo progettato la riqualificazione del parco giochi al fine di renderlo inclusivo a tutti i bambini, la realizzazione di un percorso vita attrezzato con piazzole di allenamento e la ri-funzionalizzazione dell'area ristoro con nuovi porticati.
L’intervento in questione non va ad influenzare
negativamente il rapporto con l’ambiente circostante, caratterizzato
attualmente dalla presenza di attrezzature sportive, edifici scolastici ed aree
incolte, bensì interessa un’area già utilizzata per attività a carattere verde
attrezzato e, in tal senso, si ritiene che l’impatto prodotto dai lavori non
determini sostanziali modifiche.
Periodo: 2021