Sono molte ad oggi le sfide che si presentano quando si parla di mantenimento dei centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, soprattutto nell’ottica di rendere il territorio e le sue risorse fruibili a tutti. Tali sfide includono la viabilità, le infrastrutture, gli alloggi ed i servizi e possono e devono essere affrontate nel modo migliore per permettere alla città di prosperare.
Una città a misura di tutti non può prescindere,
inoltre da un piano organico per l’abbattimento delle barriere architettoniche,
che individui i principali ostacoli che limitano la fruizione degli spazi ai
cittadini, valuti l’accessibilità nelle diverse strutture e crei spazi
dedicati.
Una vera e propria riqualificazione che parta da obiettivi specifici e che si
allarghi a macchia d’olio sul territorio, attraverso un pacchetto di azioni che
mirino al recupero e al ripristino non solo del patrimonio edilizio, ma anche
degli spazi pubblici, come piazze, sottopassaggi, giardini, parcheggi.
Il progetto prevede la realizzazione di quattro interventi di messa in sicurezza stradale con l’obiettivo di rendere più accessibile e fruibile in territorio anche dagli utenti più deboli. L’opera prevede la riqualificazione del parcheggio in via Lodi Vecchio attraverso la riasfaltatura del parcheggio esistente e la realizzazione della nuova segnaletica stradale. L’intento dell’Amministrazione è quello di renderlo un parcheggio a pagamento.
Il progetto inoltre prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Giuseppe Verdi e in via IV Novembre attraverso la realizzazione, nel primo caso, di un attraversamento pedonale rialzato e semaforizzato e nel secondo caso attraverso l’abbattimento del marciapiede che presentava una barriera architettonica in corrispondenza delle strisce pedonali.
Infine, il progetto prevede la riqualificazione di via Dante con la ripavimentazione dell’intera via, l’allargamento del marciapiede e l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano.
Periodo: 2021