I bambini rappresentano una parte importante dell’utenza dei
diversi servizi delle città ed in quanto tali, hanno diritto agli stessi riguardi
ed attenzioni dedicate agli adulti.
Accessibilità ed inclusività sono due temi fondamentali, a questo proposito.
Assicurare la partecipazione alla socialità ad un’ampia base di utenti è un punto centrale nella crescita ed il benessere della città. Bisogna, pertanto, valorizzare le aree verdi pubbliche come luogo di aggregazione sociale e crescita del benessere.
Per i bambini, giocare e confrontarsi con altri è parte integrante del processo di crescita e sviluppo. In questo contesto, l’inclusività passa anche per gli strumenti ed i luoghi di gioco. Un’area gioco inclusiva è uno spazio dove tutti i bambini possano interagire, muoversi, giocare e divertirsi in sicurezza. I giochi sono progettati per essere utilizzati in autonomia dalla maggior parte dei bambini con disabilità, siano esse motorie, sensoriali, cognitive, o autismo.
Ovviamente non si può pensare che ogni singola area o attrezzatura possano essere utilizzate da tutti i bambini: il punto, però, è permettere anche a chi presenti delle forme gravi di disabilità di poter partecipare al gioco e confrontarsi con gli altri.
Ci siamo occupati della direzione lavori per la realizzazione del nuovo parco giochi inclusivo nel Comune di Solbiate Olona. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova area accessibile a tutti i bambini grazie alla pavimentazione antitrauma in gomma colata e ai giochi inclusivi installati all’interno di essa.
Periodo: 2021