Il Comune di Cuggiono intende valorizzare il proprio territorio attraverso la promozione del patrimonio culturale che trova la sua massima espressione nell’edificio di Villa Annoni.
Il raggiungimento di tale obiettivo si ottiene attraverso la riqualificazione e la rifunzionalizzazione delle sale nobili della Villa, storica dimora settecentesca ubicata nel centro di Cuggiono, sede del Municipio e del Museo Storico Civico Cuggionese. Il Comune di Cuggiono intende restituire l’antico splendore a quest’edificio, testimonianza della storia e dell’identità del luogo assumendolo ad emblema e volano per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’intero territorio.
Gli interventi proposti permetteranno inoltre di creare un luogo capace di fornire un motivo di aggregazione sociale e di recupero dell’identità locale, all’interno di una più ampia strategia di promozione di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturalistico del territorio, già avviata dall’Amministrazione negli anni passati attraverso la creazione di spazi culturali e di una fitta programmazione di eventi. Il progetto proposto dall’Amministrazione di Cuggiono, si pone quindi nell’ottica di recuperare e donare nuovo splendore ad un bene storico dalla grande valenza culturale e, parallelamente, ampliare l’offerta culturale proposta alla cittadinanza, garantendo la diffusione della cultura e la promozione delle realtà esistenti sul territorio
. L’intervento di restauro è quindi un punto fondamentale di partenza per l’attivazione di una strategia finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze culturali, artistiche e paesaggistiche del Comune. L’importanza di Villa Annoni risiede non solo nel suo valore storico e architettonico, ma anche e soprattutto nel valore sociale e culturale che ricopre per la popolazione di Cuggiono. Da quando la Villa è diventata di proprietà comunale è cresciuto costantemente l’interesse dei cittadini nei suoi confronti, che, frequentandola soprattutto per la parte relativa allo storico Parco, ne hanno potuto apprezzare le caratteristiche e riscoprirne la storia. Associazioni di cittadini hanno volontariamente e gratuitamente prestato la loro opera sentendosi sempre più proprietari collettivi del bene ed eleggendolo a sede per le attività sociali.
L’obiettivo principale del progetto è quello di recuperare e promuovere il valore storico e architettonico della Villa, attraverso l’attuazione di interventi di recupero e restauro che la portino a diventare un polo culturale di interesse sovra locale, in grado di attrarre sul territorio visitatori esterni, e rafforzare il valore sociale e culturale che ricopre per la popolazione attraverso la realizzazione di attività culturali che la portino a diventare un vero e proprio polo di aggregazione e socializzazione.
Dal punto di vista progettuale, le operazioni proposte per il restauro conservativo delle sale si pongono come obiettivi primari la massima conservazione storica di quanto pervenuto e l'eliminazione di quanto aggiunto o modificato in tempi recenti che potrebbe, in vario modo, essere causa di ulteriore degrado.
Il progetto sarà oggetto di valutazione da parte della Soprintendenza di riferimento, la quale aveva già in precedenza espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare presentato nel 2015. Il progetto di conservazione proposto prevede il riuso degli spazi che valorizzi la Villa e che l'aiuti a mantenerla in condizioni di integrità, evitandone usi impropri.
Periodo: 2021