Il presente progetto riguarda la riqualificazione dell’edificio che ospita la RSA G. Venzoli nel comune di Grosotto. Il Comune di Grosotto intende intervenire al fine di attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista dell'efficientamento energetico di un edificio di importante riferimento da punto di vista socioassistenziale, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e di produzione di energia rinnovabile. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e la riqualificazione dell’involucro edilizio e del sistema di illuminazione interna.
Il complesso edilizio costituito dalla RSA Venzoli è costituito da due corpi di fabbrica disposti a L. aventi ciascuno sei piani di cui uno interrato. Un ramo da est a ovest, quello più vecchio degli anni ’60 e l’altro da monte a valle, di più recente costruzione avvenuta tra il 2000 e il 2005. L’accesso attuale pedonale alla RSA Venzoli avviene da Via Roggiale che a partire dalla principale Via Patrioti porta fino all’ingresso della residenza per anziani.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’aspetto energetico del complesso attraverso tre modalità di intervento: riqualificazione dell’involucro edilizio finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche, installazione di impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e l’ottimizzazione dei consumi energetici (smart building), in particolare mediante la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con altrettanti apparecchi illuminanti da gestire con sistemi integrati ed intelligenti.
Il primo intervento prevede l’installazione di un nuovo impianto solare termico nell’area della copertura piana per la produzione di acqua calda sanitaria. I pannelli avranno una superficie totale pari a circa 28 m2. Il secondo intervento prevede la sostituzione delle lampade al neon con nuove lampade a LED ad alta efficienza su tutti i piani dell’edificio. Si prevede inoltre di rendere l’edificio della RSA più “smart” ovvero renderlo in grado di gestire in modo ottimale l’energia e fornire il miglior comfort possibile agli ospiti, gestendo in modo più consapevole dei consumi e attuando soluzioni per ridurli. L’adozione dei sistemi di smart building parte dalla necessità di efficientare i consumi energetici del complesso in esame. Il progetto prevede, infine, la realizzazione di un isolamento con sistema a cappotto tramite la posa di pannelli del tipo Ecoblack 100 SL con spessore di 14 cm con conducibilità termica pari a 0,031 W/mK, fissati attraverso collanti certificati e tasselli.
Periodo: 2022