Il presente progetto riguarda la riqualificazione dell’edificio sede degli Uffici dei Lavori Pubblici del Comune di Mantova. Da anni il Comune opera all’interno del territorio al fine di attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, sia europei, con particolare attenzione al Green Deal e al raggiungimento delle emissioni pari a zero nel 2050 degli edifici esistenti, sia nazionali meglio declinati all’interno della Missione 2 del PNRR dedicata alla rivoluzione verde e la transizione ecologica. Con questo progetto, quindi, l’Amministrazione, intende proseguire l’opera virtuosa di rigenerazione locale attraverso l’intervento di riqualificazione dal punto di vista energetico di un edificio dall’importante funzione istituzionale, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e di produzione di energia rinnovabile. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e la riqualificazione dell’involucro e del sistema di illuminazione interna.
La struttura oggetto d’intervento presenta una disposizione planimetrica pressoché rettangolare fatta eccezione per una porzione del corpo del lato nord che si prolunga verso ovest dando una forma irregolare alla struttura. La copertura si presenta con un tetto a falde sul quale è stato recentemente realizzato un isolamento termico di circa 6 cm di spessore. Il complesso si sviluppa su tre piani: piano seminterrato, piano rialzato e piano primo. Il piano seminterrato ospita il locale dedicato alla centrale termica, alla quale è possibile accedere dall’ingresso posto a sud, e i magazzini/depositi ai quali è possibile accedere tramite la scala posta lungo il lato est dell’edificio. Il piano rialzato e il piano primo invece ospitano tutti i locali dedicati alla reception, agli uffici e alle sale riunione.
L’analisi energetica dell’edificio eseguita nel 2019, allo stato di fatto, ha fatto emergere che il complesso risulta avere una classe energetica molto bassa, classe F, pertanto, è risultato evidente la necessità di eseguire un intervento di efficientamento energetico.
Il primo intervento prevede l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili e relativa batteria d’accumulo dell’energia non utilizzata. Per la collocazione dei pannelli sono state fatte 2 ipotesi al fine di trovare la soluzione migliore e più efficiente.
Il secondo intervento prevede la sostituzione delle lampade al neon poste al piano primo con nuove lampade a LED (contestualmente alla realizzazione della nuova controsoffittatura), della stessa tipologia di quelle già recentemente installate al piano rialzato.
L’intervento di riqualificazione dell’involucro, invece, prevede innanzitutto la sostituzione dei serramenti esterni di tutti i piani dell’edificio ed, infine, la realizzazione di un isolamento dell’estradosso del solaio verso i locali del seminterrato con lastre in XPS.
Periodo: 2021