Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova palestra Comunale per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Boschetto, nel Comune di Trezzano sul Naviglio. L’Istituto costituisce uno spazio che l’Amministrazione Comunale intende potenziare e riqualificare attraverso l’inserimento di una palestra che possa essere fruibile sia per le attività scolastiche che extrascolastiche. L’attuale edificio scolastico non è dotato di palestra, per cui l’Amministrazione vuole rilanciare l’Istituto garantendo agli studenti e ai cittadini la pratica di attività fisica in totale sicurezza. L’Istituto è costituito da due corpi di fabbrica perpendicolari tra loro e un corpo centrale all’interno del quale sono presenti spazi comuni. Nell’area retrostante la scuola e parallela al blocco degli spazi comuni, è presente una piattaforma in cemento sulla quale l’Amministrazione intende inserire la nuova palestra. È prevista la realizzazione di una struttura indipendente ma collegata agli accessi della scuola attraverso percorsi pedonali, già presenti allo stato di fatto. Tra i due volumi della scuola è presente un portico di collegamento che consente il passaggio diretto dall’accesso principale alla scuola su via Annibal Caro verso la palestra.
Il progetto prevede la realizzazione di un parallelepipedo all’interno del quale sarà inserita l’area gioco e un volume annesso per i relativi spazi di servizio alla palestra, costituiti da spogliatoi e relativi servizi igienici, infermeria e magazzino.
Il progetto tiene in considerazione la volontà dell’Amministrazione di dotare la scuola e il Comune di un impianto sportivo realizzato con criteri antisismici e di alta prestazione energetica e di comfort.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’Istituto Boschetto inserendo una nuova palestra didattica utilizzabile dalla scuola elementare e dalla scuola dell’infanzia e favorire la pratica di attività sportive extrascolastiche.
L’area di intervento su cui si vuole inserire la palestra è la piattaforma in cemento parallela agli spazi comuni dell’Istituto. Tale piattaforma allo stato di fatto ha una superficie di 352 mq, mentre il progetto della palestra prevede una superficie totale lorda di 375 mq. La nuova palestra è composta dal volume rettangolare principale dell’area gioco, a cui è annesso il volume dei locali di servizio. La palestra ha un accesso indipendente, che è possibile raggiungere superando il portico di collegamento tra la scuola primaria e gli spazi comuni oppure dagli accessi collocati a nord-est della scuola. I passaggi pedonali esistenti vengono collegati agli ingressi della palestra. I locali di servizio sono costituiti da: un magazzino, un’infermeria/spogliatoio con relativo servizio igienico e due spazi per gli spogliatoi degli alunni con relativi servizi igienici. Tali ambienti sono collegati all’area gioco della palestra attraverso un disimpegno.
Le superfici lorde totali della palestra e le altezze previste rispettano i parametri identificati all’interno del D.M. del 18/12/1975.
Il progetto prevede per l’area gioco una superficie lorda totale di 277 mq, mentre per gli spazi di servizio sono previsti: 57 mq per gli spogliatoi degli alunni, 11,5 mq per locali per servizio sanitario, 13,5 mq per il deposito degli attrezzi e 16 mq per locali accessori. È prevista un’altezza netta di 5,50 m per lo spazio dell’area gioco e un’altezza netta di 3,00 m per i locali di servizio annessi alla palestra.
Il progetto tiene in considerazione la volontà dell’Amministrazione di dotare la scuola e il Comune di un impianto sportivo realizzato con criteri antisismici e di alta prestazione energetica e di comfort.
Si pone attenzione sulla scelta della copertura e della pavimentazione del campo da gioco. La copertura è prevista piana coibentata, di cui di seguito si riporta la stratigrafia tipo.
Tutti i materiali scelti per l’intervento rispetteranno i criteri CAM ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Inoltre, il progetto della palestra soddisfa i criteri di tutela ambientale e prestazione energetica previsti per il rispetto dei principi di non arrecare danno significativo all’ambiente (in linea con la comunicazione della Commissione europea 2021/C 58/01).
Periodo: 2022