Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica a servizio della Scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza”, in quanto attualmente non risulta presente un servizio di refezione all’interno dell’edificio e della Scuola Secondaria di I grado “F.lli Terzi”. Ad oggi entrambe le scuole usufruiscono del servizio di refezione che viene erogato all’interno del refettorio della scuola secondaria. Il servizio mensa attuale presenta, però, numerose problematiche distributive degli spazi, insufficienza di posti, mancanza di una cucina interna e collocazione dei locali al pianto seminterrato con conseguenti problematiche dal punto di vista della sicurezza degli utenti. Per questo motivo è intenzione del Comune quella di creare un nuovo servizio centrale, facilmente accessibile, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico dedicato ad entrambe le scuole.
L’Amministrazione Comunale, infatti, intende offrire agli studenti uno spazio adeguato al fabbisogno e allo stesso tempo un servizio completo comprensivo anche della cucina interna. Il nuovo edificio, quindi, verrà realizzato a seguito della dismissione del refettorio esistente e si collocherà al centro del polo scolastico locale costituito dalle due scuole, che ad oggi risulta essere molto attivo non solo per la presenza di oltre 300 alunni, ma anche per la presenza di strutture sportive frequentate da circa 350 persone in orario extrascolastico.
Il nuovo edificio, quindi, vuole essere uno spazio flessibile e polifunzionale e di raccolta, dove poter erogare il servizio di mensa in orario scolastico, ma dove poter organizzare anche eventi e attività in orario extrascolastico, anche in collegamento con gli eventi sportivi che si tengono all’interno delle due palestre scolastiche.
L’edificio della scuola secondaria di I grado “F.lli Terzi”, all’interno della quale si colloca l’attuale mensa scolastica usufruita dalla Scuola Primaria, risale agli anni ’80 e il lotto di pertinenza comprende anche un’area verde attrezzata caratterizzata da una pista di atletica, un campo da basket e pallavolo all’aperto e una pista per praticare il salto in lungo.
La mensa scolastica esistente si colloca al piano seminterrato ed è costituita da tre locali che fungono esclusivamente da refettorio, in quando non è presente una cucina dedicata, ma vengono forniti ogni giorno i pasti da un catering esterno.
Attualmente la mensa viene usufruita sia dagli alunni della Scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza” sia dalla Scuola Secondaria di I grado per un totale di 297 alunni. Ad oggi però, il refettorio ha una capienza massima di 245 persone, pertanto vengono eseguiti 3 turni di refezione al giorno in modo tale da permettere di gestire al meglio il numero di bambini ogni volta e allo stesso tempo, data l’attuale situazione sanitaria e le conseguenti normative, permettere il corretto svolgimento delle attività in sicurezza e con le dovute distanze.
A seguito dell’analisi dello stato di fatto svolta è emersa la necessità di offrire creare un nuovo servizio mensa dedicato alla Scuola Primaria in quanto, il servizio di refezione attualmente non è presente all’interno della struttura e l’attuale servizio sito nella Scuola secondaria, non risulta sufficientemente adeguato al fabbisogno complessivo del polo scolastico. Inoltre, il servizio è collocato al piano seminterrato, con conseguenti problematiche dal punto di vista della sicurezza.
Per questo motivo l’amministrazione comunale, con il presente progetto, intende realizzare un nuovo edificio interamente dedicato al servizio di mensa scolastica, all’interno dell’area di pertinenza della Scuola Secondaria di I grado, ma anche a servizio della Scuola Primaria in quanto facente parte del polo scolastico.
L’intervento presentato prevede la realizzazione di un nuovo edificio dedicato a mensa scolastica che ospiti al suo interno tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento del servizio e per rendere la struttura autonoma da catering esterni (a differenza della sala di refezione attuale). I locali esistenti verranno riconvertiti e assegnati alle associazioni locali legate alla scuola (quali associazione genitori, associazione musica giovani etc..) come sede di riferimento. La nuova struttura risulterà completamente accessibile sia dalla Scuola Primaria sia dalla Scuola Secondaria di I grado tramite percorsi pedonali protetti dedicati, ma sarà anche accessibile dall’esterno attraverso un ingresso pedonale, posto a sud del lotto, e un ingresso carrabile per i mezzi di servizio e l’accesso delle merci, posto a nord. Si prevede, quindi, di realizzare una nuova mensa scolastica con una superficie coperta complessiva pari a 600 m2 di cui 57,3 m2 adibiti a portico d’accesso e i restanti 542,70 m2 dedicati all’edificio mensa.
Periodo: 2022