Il presente progetto riguarda la riqualificazione della Palestra Comunale esistente della scuola primaria “Gen. Cantore” nel Comune di Oggiona con Santo Stefano. L’Amministrazione Comunale intende intervenire al fine di attuare interventi volti alla riqualificazione dal punto di vista dell'efficientamento energetico, sismico e architettonico di un edificio di importante riferimento dal punto di vista sportivo locale, sede di attività legate alla scuola ed extrascolastiche.
L’edificio della palestra, costruito negli Anni ‘80, si presenta come un corpo isolato collegato alla struttura scolastica attraverso un disimpegno che permette l’accesso agli spogliatoi e garantisce un accesso autonomo alla palestra. L’edificio oggetto d’intervento si presenta come una struttura obsoleta e presenta allo stato di fatto diverse problematiche. La struttura, costituita da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato, necessita di adeguamento sismico e non è coibentata, per cui i consumi energetici sono elevati.
L’obiettivo del Comune di Oggiona con Santo Stefano, quindi, è rilanciare l’edificio per migliorare l’offerta sportiva delle attività sia interne alla scuola che extrascolastiche rinnovando gli spazi e l’involucro edilizio, mettere in sicurezza la struttura e abbattere i consumi energetici. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, la realizzazione di una nuova struttura adeguata sismicamente ed energeticamente, in modo da rendere l’ambiente maggiormente adeguato alle esigenze che richiedono standard qualitativi sempre più alti. Il progetto pone, infine, particolare attenzione all’aspetto architettonico ed estetico della struttura al fine di accogliere i futuri fruitori in un ambiente stimolante e sicuro.
Gli interventi prevedono modifiche di tipo architettonico che riguardano il rifacimento della pavimentazione con l’inserimento di materiali fonoassorbenti per mitigare i problemi legati al rumore. Dal punto di vista sismico, sono previsti interventi di rafforzamento della struttura attraverso la creazione di un esoscheletro formato da controventi verticali esterni alla struttura e orizzontali in copertura. Infine, è prevista la riqualificazione dell’involucro edilizio attraverso la realizzazione di un cappotto esterno sulle pareti verticali e un isolamento della copertura, per ridurre il fabbisogno energetico della struttura, e la sostituzione degli infissi e dei lucernari presenti in copertura con soluzioni maggiormente performanti.
A seguito dell’analisi dello stato di fatto svolta sull’edificio è emersa la necessità di riqualificare la struttura relativa all’area gioco della palestra comunale per quanto riguarda l’aspetto della vulnerabilità sismica, l’aspetto energetico e architettonico.
Interventi volti alla riduzione del fabbisogno energetico della struttura saranno: intervento di isolamento delle pareti esterne, intervento di isolamento della copertura piana, intervento di sostituzione degli infissi e dei lucernari. Gli interventi volti al rafforzamento della struttura dal punto di vista sismico saranno: inserimento di controventi verticali esterni e inserimento di controventi orizzontali in copertura. Infine, interventi volti a riqualificare l’edificio dal punto di vista architettonico saranno legati al rifacimento della pavimentazione e tracciamento dei pittogrammi dei campi da gioco.
Periodo: 2022