Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di integrare la scuola dell’infanzia esistente dal 1975, che presenta una struttura obsoleta, con il nuovo asilo nido comunale. Il nuovo edificio ospiterà i servizi formativi dell’infanzia per le fasce 0-3 anni (asilo nido) e 3-6 anni (scuola dell’infanzia), con l’obiettivo di creare un unico luogo centrale per i servizi educativi comunali. Il nuovo polo potrà ospitare 44 bambini.
L’area è accessibile da sud da via Moia. La via è servita da una pista ciclopedonale ed è presente un parcheggio situato in prossimità dell’accesso alla scuola.
All’interno dell’area della scuola è presente anche una palestra, ma i due edifici risultano separati e indipendenti tra loro.
Il progetto ha come obiettivo la costruzione un edificio a impatto ambientale minimo che si integri con il tessuto urbano circostante.
Le scelte architettoniche e tecniche del progetto, in linea con la volontà dell’Amministrazione Comunale, puntano a creare un edificio modulare dal punto di vista strutturale, in modo da essere di semplice realizzazione, gestione e durevole.
Il nuovo polo si sviluppa su due piani. Il piano terra ospita il servizio di asilo nido, di scuola dell’infanzia e la mensa, mentre al piano superiore, accessibile dalla hall di ingresso, sono presenti i locali riservati agli insegnanti, con gli spogliatoi, l’aula riunioni e agli uffici didattici.
Gli spazi didattici sono stati pensati per favorire il coinvolgimento attivo ed inclusivo dei bambini. Sono stati pensati degli ambienti che possano offrire una didattica coinvolgente e di condivisione non solo per i bambini ma aperti anche a eventi per il territorio. Gli spazi interni sono ampi e la loro distribuzione è gestibile attraverso l’inserimento di pareti mobili, da chiudere o aprire in base alle necessità. In tal modo, la struttura risulta autonoma e flessibile anche per un uso extrascolastico.
L’asilo nido è collocato a sud-est ed è composto da uno spazio dedicato alle attività libere, un locale riposo, uno spazio per le attività motorie e gli spazi degli spogliatoi, di ricambio e dei servizi igienici.
La scuola dell’infanzia è composta da uno spazio per le attività libere, uno per le attività motorie, i relativi locali di servizio (quali l’accesso, il ripostiglio, la lavanderia e l’infermeria) e 3 sezioni, ognuna composta da un locale per le attività speciali, uno spazio didattico e i relativi spogliatoi e servizi igienici. A nord- est è presente uno spazio comune in cui è collocato il refettorio e i relativi spazi di servizio come la cucina e la dispensa.
Il progetto adotta soluzioni tali da favorire la relazione tra gli spazi interni e l’ambiente naturale esterno, attraverso l’inserimento di ampie vetrate e di uno spazio aperto centrale, attorno al quale si sviluppano gli ambienti.
Periodo: 2022