Lo scenario energetico attuale sta mettendo in difficoltà molto tra Comuni e privati, il reperimento dell’energia e il caro bollette sono degli aspetti critici cui è necessario far fronte tramite strategie precise. Il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili è ormai conosciuto, negli ultimi tempi in molte regioni d’Italia son state scritte leggi regionali a riguardo e aperti bandi per finanziarne la nascita.
Il Comune di Montechiarugolo, per dare uno sguardo alla sostenibilità, ha avviato un ragionamento per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio. La costituzione della CER si basa su un processo di analisi e promozione della cittadinanza e dei principali attori presenti sul territorio, con l’obiettivo di arrivare alla definizione di studio di prefattibilità.
Con il nostro supporto, il Comune partecipa al bando Regionale che offre sostegno per lo studio di fattibilità e l'avvio legale della Comunità Energetica. L’intento è quello di avviare una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio, con il fine ultimo di autoprodurre, consumare e condividere l’energia da fonti rinnovabili, in un percorso verso l’indipendenza energetica.
Inoltre parte dei ricavi derivanti dalla condivisione e la rivendita dell’energia prodotta in eccesso, saranno destinati alla realizzazione di attività, agevolazioni o dotazioni di vario genere come la creazione di bonus da destinare a famiglie e cittadini in situazioni di povertà energetica, la realizzazione di colonnine di ricarica elettriche, la promozione di attività di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della transizione ecologica e attività nelle scuole per i bambini per sensibilizzarli al risparmio energetico, diffondendo alle nuove generazioni una cultura di uso consapevole dell’energia.
Periodo: 2024