A inizio 2024 i Comuni di Oggiono, Dolzago, Galbiate, Molteno, Rogeno e Sirone, insieme a Confcommercio Lecco, hanno deciso di dare avvio alle procedure per la costituzione del Distretto del Commercio nel proprio territorio. I Distretti del Commercio sono uno strumento innovativo - istituito e riconosciuto dalla Regione Lombardia - per il rilancio e la valorizzazione del commercio di vicinato. Si tratta di un sistema strutturato che riunisce insieme soggetti diversi - enti locali, imprese, associazioni, ecc. - per proporre strategie e azioni condivise di sviluppo sia del commercio sia del territorio.
All’interno di questo scenario il team di Eur&ca ha affiancato Comuni e Confcommercio Lecco durante tutto il percorso di costituzione del Distretto: dalla fase di coinvolgimento e ascolto di cittadini e imprese (attraverso questionari online) alla fase di analisi territoriale, individuazione di opportunità e minacce, fino alla definizione di obiettivi, asset strategici, macro-azioni e modello di governance.
Il confronto tra Enti Locali e Confcommercio Lecco e l’ascolto di cittadini e imprese ha portato all’individuazione di sei asset strategici: Qualità e attrattività urbana, Ambiente e sostenibilità, Competitività e sostegno alle imprese, Servizi, Comunicazione e promozione, Governance.
Questi asset strategici sono volti sia ad accrescere la qualità, attrattività e accessibilità dei centri urbani e dello spazio pubblico sia a rafforzare la competitività e innovazione del commercio locale e trovano declinazione in una serie di macro-azioni volte a supportare il rilancio del commercio di vicinato nel medio-lungo periodo.
La costituzione del Distretto del Commercio, infatti, è il primo passo per poter poi rientrare nell’Elenco regionale dei Distretti e partecipare ai bandi di Regione Lombardia dedicati a queste realtà.
Periodo: 2024