Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova palestra Comunale per la scuola primaria Alessandro Manzoni del Comune di Barbariga. Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di dotare il territorio comunale di una nuova palestra che possa essere utilizzata dagli studenti della scuola primaria e dai cittadini in orario extrascolastico.
L’area di intervento è collocata all’interno di Piazza XI Settembre, in un contesto ampiamente frequentato del territorio, poiché si inserisce tra l’area scolastica della scuola primaria a sud, l’oratorio Parrocchiale a ovest e il centro sportivo Comunale a nord. All’interno di Piazza XI Settembre sono presenti diversi parcheggi ed è sede del mercato settimanale. Il centro sportivo è dotato di campo da calcio con tribune per gli spettatori, campo da basket, campo da beach volley, campo da tennis e un parco con un punto acqua. Inoltre, all’interno dell’area del centro sportivo sono presenti una tensostruttura e diversi servizi utilizzati durante la Fiera del Casoncello De.Co., una sagra annuale che accoglie un alto afflusso di persone, oltre ad ospitare diverse realtà locali all’interno di spazi espositivi.
L’edificio della nuova palestra sarà realizzato in una struttura autonoma, in modo da essere utilizzabile anche in orari extrascolastici dalle associazioni sportive locali per svolgere attività sportiva come pallavolo e basket. Lo spazio potrà essere utilmente sfruttato anche durante la manifestazione della Fiera del Casoncello sia per ospitare eventi espositivi, spettacoli, oppure per consentire l’aumento del numero di posti a sedere.
La palestra sarà accessibile dal parcheggio di Piazza XI Settembre. È prevista la realizzazione di una struttura indipendente ma collegata agli accessi della scuola attraverso percorsi pedonali sicuri, già presenti allo stato di fatto nell’area del parcheggio. L’inserimento del fabbricato all’interno dell’area prevede lo spostamento dell’accesso al campo sportivo, in modo da coprire un’area collocata tra l’oratorio e il campo inutilizzata allo stato di fatto.
Il progetto prevede la realizzazione di un parallelepipedo all’interno del quale sarà inserita l’area gioco e un volume annesso per i relativi spazi di servizio alla palestra, costituiti da: un deposito, un’infermeria/spogliatoio insegnanti con relativo servizio igienico e due spazi per gli spogliatoi degli alunni con relativi servizi igienici. Tali ambienti sono collegati all’area gioco della palestra attraverso un disimpegno. All’interno dell’area gioco è previsto l’inserimento delle tribune e i locali per il pubblico e lo spazio è stato dimensionato in modo tale da consentire lo svolgimento di attività motorie come la pallavolo e il basket. Il pavimento, infatti, presenterà il tracciato al centro del campo per praticare entrambi gli sport, rispettando le dimensioni minime di distanza di sicurezza dal perimetro della struttura.
Il progetto tiene in considerazione la volontà dell’Amministrazione di dotare la scuola e il Comune di un impianto sportivo realizzato con criteri antisismici e di alta prestazione energetica e di comfort. Annesso alla palestra è infatti presente un locale tecnico, in quanto l’Amministrazione Comunale intende rendere la palestra energeticamente indipendente attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici. Infine, il progetto pone particolare attenzione all’aspetto architettonico ed estetico della struttura al fine di accogliere i futuri fruitori in un ambiente stimolante e sicuro.
Periodo: 2022