Il territorio della Comunità Montana Lario Intelvese e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio è stato inserito nella nuova programmazione per la Strategia Nazionale Aree Interne 2021/2027, e vede il Comune di Cernobbio come capofila.
Un partenariato che vede il coinvolgimento di 34 Comuni, che si affacciano sul Lago di Como risalendo per le vallate confinanti con la Svizzera.
Un percorso nuovo per un'area che, pur essendo rinomata a livello internazionale, sconta una serie di criticità connesse alle dinamiche dell'overtourism, all'invecchiamento della popolazione residente e al fenomeno del frontalierato. Un mix di condizioni che investe un territorio al tempo stesso ricco di risorse naturali ed identitarie, ma fragile e messo alla prova dagli impatti dei cambiamenti climatici. Come gestire queste tendenze? Con la Strategia d'area "GENERA, un sistema per restare" si vuole promuovere il coordinamento sovralocale per dare attuazione ad azioni mirate a tutela delle comunità, dell'ambiente e della qualità di vita.
Il team di Eur&ca fa parte del gruppo di lavoro che sta lavorando per la definizione della strategia e delle sue progettualità, con un supporto operativo che guarda alla co-progettazione e all'elaborazione dei necessari documenti progettuali.
Un percorso sfidante, che nei prossimi mesi proseguirà con gli approfondimenti progettuali e la messa a punto del programma di interventi che dovrà trovare attuazione nei prossimi anni.
Periodo: 2024