Il territorio della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino (Lecco) e della Comunità Montana Valle Imagna (Bergamo) è stato inserito da Regione Lombardia nella programmazione 2021/27 per l'attuazione dell'Agenda del Controesodo, in coerenza con la Strategia Aree Interne.
Si tratta di un'aggregazione di 41 Comuni che presenta condizioni molto eterogenee al proprio interno: dai centri maggiori della fascia di pianura, ai piccoli comuni delle valli prealpine. Per questo motivo è stato attivato un percorso di confronto locale, con stakeholders pubblici e privati, finalizzato a definire le azioni prioritarie per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, alla luce delle risorse attivate da Regione Lombardia.
La Strategia "RETI DI PROSSIMITA', spazi e servizi per il benessere delle comunità e la valorizzazione dei territori" punta a promuovere azioni di inclusione sociale, con un'attenzione specifica ai più fragili (come giovani e anziani), a sostenere lo sviluppo d'impresa come occasione di crescita e occupazionale e la valorizzazione delle molte risorse culturali e ambientali presenti nell'area.
Il team di Eur&ca affianca quest'area nel percorso di ideazione, selezione delle progettualità e messa a punto del piano strategico, con un'attività di assistenza tecnica che guarda da un lato al confronto e al raccordo con i diversi stakeholders e dall'altro all'elaborazione della strategia vera e propria e delle relative azioni attuative.
Il lavoro procederà nei prossimi mesi per la revisione e messa a punto delle attività, in accordo con le linee guida di Regione Lombardia.
Periodo: 2024