Le strategie per affrontare il caro bollette sono diventate fonte di interesse di molti Comuni, infatti sta crescendo molto la sensibilità verso le tematiche relative alla Transizione Energetica e all’utilizzo di Energie Rinnovabili e Sostenibili che portino a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione proposti dall’UE. L’importanza di raggiungere gli obiettivi espressi dall’Agenda 2030 è infatti sempre più urgente e obiettivo prioritario per i Comuni di tutt’Italia.
In quest’ottica nascono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), una strategia che porta alla risoluzione delle problematiche relative sia all’utilizzo di energia rinnovabile e alla correlata diminuzione del costo delle bollette.
Il Comune di Romentino ha deciso di intraprendere il percorso di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile attivando un’attività di pianificazione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento della cittadinanza per far conoscere i potenziali vantaggi e benefici. Attività questa che ha consentito di raccogliere diverse adesioni di cittadini, aziende e realtà presenti sul territorio comunale.
Per la stesura dello studio di prefattibilità è stato necessario considerare il fabbisogno energetico degli edifici Comunali che vanno ad inserirsi nel circuito della Comunità Energetica e anche degli edifici che gli altri soggetti metteranno a disposizione. Gli impianti devono prevedere di servire energeticamente tutti gli edifici e le aree coinvolte nella Comunità Energetica oltre a un surplus di energia da mettere a disposizione della comunità di Romentino.
Le Comunità Energetiche sono quindi uno strumento efficace per la salvaguardia del territorio e del benessere dei cittadini ed è per questo che il Comune di Romentino ha effettuato questo primo passo per investire nel futuro del territorio e nel benessere della sua comunità, proponendosi poi di allargare la Comunità Energetica a quanti più soggetti siano interessati a farne parte.
Periodo: 2024