Il territorio della Comunità Montana di Valle Trompia è stato inserito nella nuova programmazione 2021/2027 per la Strategia Nazionale Aree Interne. In particolare, la fascia centrale e dell'alta valle sono interessate da questo percorso progettuale, con un'aggregazione di 15 Comuni.
Si tratta di un'area con risorse e criticità differenti tra i piccoli borghi montani e i centri maggiore del fondovalle: elementi che la Strategia "Valle Trompia - verso un'ecologia della Valle" mira a mettere in relazione e a sistema tra loro, per favorire un modello di sviluppo virtuoso a contrasto delle situazioni di isolamento, spopolamento e di invecchiamento degli ambiti più interni.
La Strategia si declina in tre ambiti tematici prioritari (potenziare il radicamento, alimentare con nuova linfa e tutelare e valorizzare gli habitat), che trovano attuazione in proposte progettuali promosse da Comuni, Comunità Montana e altri stakeholders dell'area, come Civitas, l'Azienda per il TPL e soggetti del terzo settore.
Un percorso articolato, che ha visto un'azione iniziale di confronto con le realtà del territorio, per poi giungere ad un progressivo affinamento delle proposte d'azione: attività che potranno essere attuate nei prossimi anni grazie alla dotazione di 14 milioni di euro, che deriva da risorse dei programmi FESR e FSE+ di Regione Lombardia e dai fondi della Legge di Stabilità nazionale.
In coordinamento con la Comunità Montana di Valle Trompia, ANCI Lombardia e SEVAT, il team di Eur&ca ha collaborato per la messa a punto della Strategia e il confronto rispetto alle soluzioni progettuali identificate.
Un confronto che proseguirà nei prossimi mesi, per perfezinare e rendere attuativa la Strategia d'area.
Periodo: 2024