Il Comune di Grosotto, per migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort dei suoi ospiti, ha coinvolto il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura sanitaria RSA Venzoli.
Il complesso edilizio dalla RSA Venzoli, sito in Via Roggiale,1 è costituito da due corpi di fabbrica disposti a L, aventi ciascuno sei piani fuori terra oltre che un piano interrato.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
La diagnosi energetica ha dimostrato l'efficacia degli interventi mirati per migliorare l'efficienza energetica della RSA Venzoli. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e superati, garantendo al contempo un ambiente più confortevole e sostenibile per gli ospiti. Questa esperienza può servire da modello per altre strutture simili interessate a ridurre i propri consumi energetici e a migliorare la sostenibilità ambientale.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso passa da una classe energetica convenzionale C ad una classe B con una riduzione di circa 45 kWh/m2anno.
Periodo: 2022