Il Comune di Caselle Landi ha intrapreso con successo un ambizioso progetto di rigenerazione urbana e valorizzazione storico-culturale del territorio.
Forte dei risultati positivi ottenuti, il nuovo progetto mira a intensificare e ampliare questi sforzi, con l’intento di creare un nuovo polo culturale finalizzato alla diffusione e alla promozione del patrimonio materiale e immateriale.
Il progetto presentato prevede il recupero del primo piano dell’ex cinema parrocchiale e la riqualificazione della piazza antistante, integrando il progetto nel contesto urbano e conferendogli un nuovo valore. L’immobile, di origine fascista, fu storicamente fulcro di attività collettive. Ha recentemente ripreso parte del suo ruolo centrale dopo un lungo periodo di abbandono, grazie a importanti interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione e anche grazie al coinvolgimento dell’associazione Le Stanze di Igor che si occupa della gestione dei nuovi spazi mediante la promozione di attività teatrali. Tuttavia, una porzione dell’edificio rimane ancora in disuso e l’amministrazione comunale intende proseguire il percorso di rigenerazione già avviato al fine di recuperare totalmente l’immobile e restituirlo alla cittadinanza.
Il Comune di Caselle Landi intende restituire valore e funzione sociale a questi spazi, testimonianza della storia e dell’identità del luogo. Il recupero dell’ex cinema parrocchiale rappresenta un’opportunità unica per consolidare e potenziare il patrimonio storico-artistico, migliorando al contempo l’offerta culturale per tutti. L’obiettivo è quello di creare uno spazio che favorisca la diffusione della conoscenza, l’inclusione sociale e la promozione delle realtà locali, attraverso un processo di valorizzazione del patrimonio culturale. L’intento è inoltre quello di rafforzare la rete sociale ed economica che è andata crescendo e strutturandosi negli anni, e che ha portato il Comune di Caselle Landi a costituire un’eccellenza in termini di promozione culturale e sociale nel territorio del basso lodigiano.
Questo progetto si propone di diventare un modello di rigenerazione urbana sostenibile e di promozione culturale, rafforzando ulteriormente il ruolo di Caselle Landi come punto di riferimento culturale e sociale nella regione. Inoltre, il progetto si inserisce in un territorio che fu segnato dalla Resistenza partigiana sul fiume Po, e andrà a rievocare questo periodo cruciale della storia italiana, rappresentando un simbolo di rinascita e nuova visione per il futuro. Il simbolo del fascismo rappresentato dall'ex cinema parrocchiale (anche ex Casa del Fascio) verrà trasformato e rinnovato in chiave innovativa, dimostrando come un luogo di divisione possa diventare un centro di inclusione e crescita culturale.
Con una visione lungimirante e un impegno concreto, il Comune si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, all’insegna della crescita e dell’innovazione.
Periodo: 2024