Il Comune di Mantova, per migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort dei residenti, ha coinvolto il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura di “Palazzo del Mago”.
L’edificio fu realizzato presumibilmente nel 1500 e fu adibito a chiesa e convento. Nel corso dei secoli subì diversi incendi e devastazioni e verso la fine del 1700 venne ristrutturato per diventare ospedale militare. Nel corso del 1900 sono state effettuate ulteriori ristrutturazioni con la realizzazione di n. 84 alloggi residenziali. L’immobile si sviluppa su quattro piani fuori terra. La copertura è a falde inclinate e il manto è in coppi e tegole. La struttura portante, sia perimetrale che di spina, è costituita da murature in pietrame mista a elementi in laterizio, mentre i solai sono in legno o laterocemento.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
La diagnosi energetica condotta dal nostro team si è rivelata è uno strumento essenziale per promuovere l'efficienza, risparmiare sui costi, migliorare la sostenibilità e rispettare le normative.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso passa da una classe energetica convenzionale G ad una classe E con una riduzione di circa 130 kWh/m2anno.
Periodo: 2020