Il Comune di Sustinente (MN), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola secondaria di primo grado “D.L. Martini”, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.
La scuola secondaria “D.L. Martini” sita in Via A. Manzoni 299 è caratterizzata un corpo di fabbrica compatto con pianta quadrata. La struttura è in cemento armato e mattone alveolare, con tetto piano calpestabile. L’edificio è, quasi nella sua interezza, sprovvisto di coibentazioni sia sulle chiusure verticali che su quelle orizzontali. I serramenti sono in parte in alluminio con taglio termico e doppio vetro ed in parte in alluminio con vetro singolo. Il complesso si sviluppa su due piani: piano terra e piano primo. Al piano terra troviamo, oltre ad alcune aule, la presidenza, l’aula professori, i servizi igienici, l’aula magna ed i servizi dedicati alla palestra, mentre al piano primo troviamo altre aule ed i servizi igienici. Una porzione del piano terra, in corrispondenza del lato nord-ovest, ospita a tutta altezza la palestra con relativi spalti. La struttura ospita l’asilo famiglia “la Mongolfiera”, collocato in lato sud-ovest della struttura con accesso distinto, in modo da risultare funzionalmente separato dalle altre attività.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
Il progetto di diagnosi energetica e gli interventi alla scuola "D.L. Martini" a Sustinente hanno dimostrato che investire in soluzioni energetiche sostenibili non solo porta a significativi risparmi economici, ma migliora anche il comfort degli utenti e promuove una maggiore consapevolezza ambientale tra gli studenti. Questa esperienza può servire da esempio per altre scuole e istituti educativi interessati a migliorare l'efficienza energetica e a promuovere la sostenibilità all'interno delle loro comunità.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso passa da una classe D ad una classe A1, con un risparmio energetico di circa 137 kWh/m2/anno.
Periodo: 2023