Il Comune di Moglia, al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli utenti dell’impianto sportivo comunale, ha coinvolto il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica dell’edificio adibito prevalentemente a spogliatoi.
L’edificio dell’impianto sportivo sito in Via Nuvolari 2 è costituito da un corpo di fabbrica compatto con pianta pressochè rettangolare. La struttura è costituita da muratura portante in mattoni semipieni intonacati, con copertura piana in latero cemento. Sulla copertura stessa sono presenti dei pannelli fotovoltaici. L’edificio è sprovvisto di coibentazioni sia sulle chiusure verticali che su quelle orizzontali. I serramenti sono in ferro con vetro singolo.
Il complesso si sviluppa su un solo piano ed è così composto: due spogliatoi (uno locale e uno per gli ospiti), un ufficio, i servizi igienici con aree doccia, un’infermeria, una sala comune, uno spogliatoio per gli arbitri con annessi servizi igienici, una centrale termica e infine, un locale cucina costituito da una struttura prefabbricata.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
La diagnosi energetica dell’impianto sportivo comunale di Moglia ha dimostrato come un approccio sistematico e integrato possa portare a significativi risparmi energetici ed economici, migliorando al contempo il comfort e la sostenibilità ambientale dell'impianto sportivo.
Con gli interventi proposti, l’immobile dell’impianto sportiva migliora la classe energetica passando da una classe E ad una D, con una riduzione dell’energia prima di circa 117 kWh/m2anno.
Periodo: 2023