Il Comune di Mozzate (CO), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola secondaria di 1° grado, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.
L’immobile, sito in Via Libertà n° 3, è un edificio adibito a scuola secondaria di primo grado con relativa palestra ed è costituito da blocchi di edifici costruiti negli Anni ‘70 collegati da un passaggio che funge da spazio filtro. Gli edifici scolastici si sviluppano su due livelli: al piano terra si trovano gli spazi dedicati agli uffici, la mensa, alcune aule e gli spazi di servizio alla palestra, al piano primo vi sono principalmente le aule.
Oggetto del presente progetto è la palestra, che costituisce un blocco indipendente caratterizzato da accessi sia esterni che collegati al blocco scolastico in cui sono presenti le aule. Inoltre, è presente un piano sotto strada in cui è collocato il locale caldaia.
Si precisa inoltre che l’immobile è già dotato di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 20 kW.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
Oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni, si è ottenuto un miglioramento del comfort abitativo della palestra. L'approccio integrato alla diagnosi energetica e alla realizzazione degli interventi ha dimostrato l'efficacia delle soluzioni adottate, rappresentando un esempio virtuoso di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso pur rimanendo in classe D, perseguirà un risparmio energetico di circa 10 Kwh/mq anno.
Periodo: 2022