Il ‘Borgo degli artisti’, rinominato così il Comune di Bellano, sta dimostrando un impegno significativo nel favorire la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile della sponda lecchese del Lago di Como, attraverso la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile. Oltre che sull’arte e la cultura il Comune ha deciso di puntare sulla promozione dell'uso di fonti rinnovabili, in particolare l'energia solare attraverso impianti fotovoltaici, al fine di contribuire alla protezione dell'ambiente e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Questa iniziativa ha l'obiettivo di aumentare l'autosufficienza energetica dei partecipanti riducendo la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, generando conseguentemente vantaggi economici e ambientali per tutto il territorio che sottende alla stessa cabina primaria.
Fin dalle prime fasi del progetto, abbiamo affiancato il Comune di Bellano, avviando il percorso con uno studio di prefattibilità volto ad analizzare le potenzialità del territorio. Successivamente, abbiamo coinvolto attivamente la comunità locale, promuovendo una progettazione partecipata ed inclusiva, offrendo supporto continuo al Comune in tutte le fasi operative fino al raggiungimento di questo importante risultato per la CER. Nel corso dell'intero processo, il nostro team ha fornito consulenza per garantire il rispetto delle normative e la solidità giuridica della Comunità Energetica Rinnovabile.
La costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile di Bellano rappresenta un esempio virtuoso di come le amministrazioni locali possano farsi promotrici della transizione energetica, portando benefici ambientali, economici e sociali alla collettività.
Periodo: 2024