Il Comune di Besozzo, al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della Scuola primaria “Mazzini”, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica al fine di adeguare una porzione del piano terra per adibirla ad asilo nido, anche dal punto di vista energetico.
La Scuola primaria “Mazzini” sita in Via Mazzini è un immobile la cui costruzione originaria risale agli inizi del 1800. Il complesso si sviluppa su due piani fuori terra ed una porzione al piano seminterrato. L'edificio presenta una struttura in muratura di mattoni di notevole spessore con contropareti isolate, con serramenti in legno e una copertura a falde. Al suo interno, vi sono elementi di significativo valore storico, come soffitti voltati e a cassettoni lignei.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
Identificazione degli Interventi:
Il progetto di diagnosi energetica e gli interventi alla scuola "Mazzini" a Besozzo hanno dimostrato che investire in soluzioni energetiche sostenibili non solo porta a significativi risparmi economici, ma migliora anche il comfort degli utenti e promuove una maggiore consapevolezza ambientale tra gli studenti. Questa esperienza può servire da esempio per altre scuole e istituti educativi interessati a migliorare l'efficienza energetica e a promuovere la sostenibilità all'interno delle loro comunità.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso resta in classe E, ma con una riduzione di oltre 30 kWh/m2anno.
Periodo: 2024