Il progetto del Distretto del Commercio di Rozzano si inserisce nell’ambito della misura "Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024", promossa da Regione Lombardia. L'obiettivo principale è quello di favorire la rigenerazione urbana del centro cittadino, migliorare la competitività delle imprese locali e offrire nuovi spazi di interazione e socialità per i cittadini. Il Comune di Rozzano, in qualità di capofila, ha coordinato le attività progettuali in collaborazione con diversi partner, tra cui Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e ALER.
Il progetto ha dato la possibilità di individuare diverse criticità, come la presenza di edifici dismessi, e una mancanza di servizi commerciali. Di fronte a queste sfide, la strategia di sviluppo del Distretto ha puntato sulla rigenerazione del centro urbano, con un focus sulla creazione di nuove aree commerciali, la riqualificazione degli spazi pubblici e l'integrazione di servizi innovativi. Il piano ha previsto anche l’attivazione di percorsi formativi rivolti alle imprese locali per supportarle nella digitalizzazione e migliorare la loro competitività.
Accanto agli interventi infrastrutturali, il progetto ha previsto un ampio piano di marketing urbano per promuovere il nuovo volto del centro di Rozzano e attrarre nuovi visitatori e imprese.
Il progetto del Distretto del Commercio di Rozzano rappresenta quindi un’importante occasione per rilanciare l’economia locale e migliorare la vivibilità del centro urbano, puntando su innovazione, sostenibilità e partecipazione attiva della cittadinanza.
Periodo: 2022/2024