L’Orrido di Bellano è la principale attrazione turistica del paese ed è anche tra le principali del Lago di Como. Consiste di una gola naturale risalente a ben 15 milioni di anni fa, generata dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda, che nel corso dei secoli hanno dato forma alla roccia producendo suggestivi ed interessanti scenari, unici nel loro genere. Il percorso è breve, ma è una splendida dimostrazione del lavoro incessante della natura e la prova della maestosità delle sue creazioni.
Il progetto intende connotare sempre più Bellano quale «paese degli artisti» e della cultura, dove l’Orrido diviene l’elemento portante attorno al quale si sviluppano tradizioni, itinerari di vista, eventi culturali e molto altro. Un processo integrato che prende il via da due temi fondamentali per Bellano: la cultura e l’elemento acqua.
Il percorso progettuale si dirama poi su più temi: dall’ambiente alla arte, dall’energia alle tradizioni, dalla storia ad un futuro improntato ad uno sviluppo sostenibile.
In questo processo generale di riattivazione del paese, l’idea è quella di innescare – a partire dall’area dell’ex Cotonificio Cantoni– una serie di interventi di rigenerazione urbana che permettano di riqualificare una porzione del territorio oggi sottoutilizzata e parzialmente dismessa.
Periodo: 2018