Il progetto del Distretto del Commercio di Merate si
inserisce nell’ambito della misura "Sviluppo dei Distretti del Commercio
2022-2024", promossa da Regione Lombardia. Denominato “Progetto integrato
d’interconnessione sostenibile per lo sviluppo del meratese”, l’iniziativa
coinvolge un ampio partenariato, con il Comune di Merate come capofila e
la partecipazione di altri undici comuni limitrofi, tra cui Cernusco
Lombardone, Osnago, Lomagna, Montevecchia, Imbersago, Airuno, Brivio, Olgiate
Molgora, Robbiate, Paderno d’Adda e Verderio. L’ampliamento del Distretto,
che oggi include 12 comuni, è stato ritenuto strategico per ottimizzare le
risorse, rafforzare l'attrattività del territorio e promuovere una
progettualità condivisa volta alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e
alla valorizzazione del commercio locale.
Negli ultimi anni, il territorio ha mostrato segni di
criticità, come la presenza di locali commerciali sfitti e la mancanza di una
strategia di promozione turistica integrata. Il progetto punta quindi alla rigenerazione
urbana, alla promozione del commercio locale e alla creazione di
collegamenti tra i comuni per migliorare l’accessibilità e l’attrattività
dell’area.
Tra le azioni principali rientrano interventi di miglioramento
della mobilità sostenibile, come il potenziamento delle piste ciclabili, e
la creazione di postazioni di bike sharing per facilitare gli
spostamenti tra i comuni. Inoltre, è prevista la riqualificazione di alcuni
spazi strategici per incrementare l’attrattività turistica e commerciale del
territorio. Grande attenzione è stata data anche alla formazione digitale
delle imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle
attività commerciali attraverso la promozione online e l’utilizzo di nuove
tecnologie.
La strategia di lungo periodo del Distretto è incentrata
sulla creazione di un sistema territoriale integrato, in cui turismo,
cultura e commercio si sviluppano in sinergia per offrire ai cittadini e ai
visitatori un’esperienza completa e innovativa. L’uso di strumenti digitali,
come un portale dedicato e app per la promozione territoriale, permetterà di
connettere le eccellenze locali e favorire l’attrazione di nuovi flussi
turistici, sostenendo al contempo il commercio di vicinato.
Periodo: 2022/2024