Il Comune di Soiano del Lago (Bs), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola dell’infanzia, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.
La scuola dell’infanzia – sita in Via Trevisago è caratterizzata da un corpo di fabbrica con forma in pianta pressochè rettangolare. La struttura è costituita da muratura in mattoni semipieni e da ampie vetrate. L’edificio è già corredato di cappotto termoisolante, ma le vetrate e i serramenti delle aule e delle parti comuni sono ancora quelli originari (fine anni ’80), così come la copertura che risulta priva dell’isolamento termico.
Il complesso si sviluppa su un unico piano fuori terra.
L’obbiettivo della diagnosi è quello di:
Le fasi di svolgimento della diagnosi saranno le seguenti:
L'intervento di efficientamento energetico proposto migliorerà le prestazioni energetiche dell'edificio. Oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni, si avrà un sensibile miglioramento del comfort abitativo. L'approccio integrato alla diagnosi energetica e alla realizzazione degli interventi dimostrerà l'efficacia delle soluzioni adottate, rappresentando un esempio virtuoso di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Periodo: 2024