Il progetto prevede la riqualificazione dell’area sportiva esistente nel capoluogo del Comune di Roverbella, in Provincia di Mantova. L’Amministrazione Comunale intende intervenire sull’area per ricucire gli spazi destinati allo sport indoor con le aree esterne ed inserire nuove attività destinate ai cittadini, in particolare ai più giovani. L’area è un importante punto di riferimento dal punto di vista dello sport locale ed è utilizzata sia per le attività scolastiche che extrascolastiche.
Il sito di intervento si colloca a ridosso dell’Istituto comprensivo di Roverbella, in un’area residenziale a due passi dalla via principale che taglia il capoluogo. È costituita da una palestra, posta a sud e accessibile da via Trento e Trieste, da una bocciofila e da un tennis club, accessibili dal parcheggi di via Nicolajeska. Agli ingressi dell’area sono presenti tre parcheggi e due aree verdi, che il progetto intende riqualificare attraverso la realizzazione di nuove piattaforme per la pratica di sport all’aria aperta.
Il progetto intende rilanciare l’area creando un dialogo tra gli edifici presenti e lo spazio circostante per creare una cittadella, dunque un luogo centrale destinato ai servizi sportivi ed educativi del capoluogo. Con questo obiettivo primario, l’Amministrazione vuole attuare due tipologie di interventi: il primo è volto alla rifunzionalizzazione e alla riqualificazione dal punto di vista energetico della bocciofila esistente, mentre il secondo al rilancio dell’area sportiva attraverso l’inserimento di nuovi spazi rivolti soprattutto ai giovani.
Per quanto riguarda l’edificio della bocciofila, si è posta particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento dei consumi e di produzione di energia rinnovabile. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, la riqualificazione dell’involucro edilizio, oltre ad interventi di adeguamento sismico.
Invece, per quanto riguarda gli spazi esterni, il progetto prevede la riqualificazione degli ambienti esterni attraverso la realizzazione di un nuovo campo da padel, palestre outdoor, skate park e una piastra polivalente. Tali attrezzature saranno collegate tramite percorsi lungo i quali è possibile praticare attività sportiva e intervallate da spazi verdi, arredi urbani e giardini didattici.
Periodo: 2022