Il progetto è nato per dare un nuovo slancio al tessuto commerciale di Erba, in particolare in prossimità del centro cittadino e del Teatro Licinium, location di diverse iniziative durante il periodo estivo.
Il nostro Team ha supportato il Comune di Erba e i suoi partner nella formulazione di una strategia di sviluppo di medio e lungo termine, in grado di rivitalizzare le aree del commercio e creare occasioni di attrattiva per l'utenza.
La strategia di sviluppo si è quindi concentrata da un lato sul miglioramento della qualità urbana, e dall'altro su un potenziamento dei servizi rivolti all'utenza e di strategie comunicative ad hoc.
Il progetto ha previsto di intervenire sulle seguenti direttrici: la sistemazione di Piazza Mercato (luci, arredo urbano, ecc.), la sistemazione del “Teatro Licinium” (per favorire lo sviluppo di un calendario di eventi stabile negli anni), eventi e spettacoli estivi presso il Parco Majnoni, l’ampliamento della rete "Erba Wi-FI" all'interno del Parco Majnoni e presso la Stazione delle Ferrovie Nord (entrambi luoghi strategici della città), la valorizzazione degli itinerari turistici esistenti e del brand “Laghi della Brianza Green Land” (per mettere a sistema l’offerta territoriale e accrescerne l’attrattività turistica), la riqualificazione e valorizzazione della Riserva Valle Bova (per promuovere l’escursionismo e il turismo slow a partire dal recupero e valorizzazione delle rete sentieristica esistente).
Per favorire la più ampia visibilità all'offerta locale e ai servizi proposti dalle imprese, è anche stato previsto un sito web vetrina.
La formalizzazione di questa strategia di sviluppo ha permesso di attivare una costante collaborazione tra Comune, Imprese e Stakeholders locali, compresi anche i cittadini, nell'ottica di sensibilizzare agli acquisti locali e alla partecipazione attiva nella animazione del territorio.
Periodo: 2020-2021