Il progetto riguarda la riqualificazione di sei immobili presenti nei Comuni della Comunità Montana Alta Valtellina al fine di avviare processi di rigenerazione sociale, urbana e di rilancio del territorio attraverso la realizzazione di spazi dedicati a scopi socio-culturali.
Il progetto nasce dalla duplice esigenza di valorizzare il territorio attraverso la creazione di servizi per i cittadini e per i turisti con l'obiettivo di contrastare il graduale spopolamento dei centri abitati e di recuperare gli edifici abbandonati o sottoutilizzati presenti sui territori, tra cui si annoverano diversi edifici scolastici e sale polifunzionali collocati in posizioni baricentriche e strategiche per il territorio.
A questo proposito, i Comuni intendono riqualificare tali edifici pubblici per realizzare centri di interesse socio culturale che ospitano al loro interno servizi sociali, didattici e turistici, in modo da avviare azioni di rigenerazione urbana e offrire alla popolazione e ai turisti servizi sicuri, adeguati, accessibili e luoghi di aggregazione e valorizzazione della cultura locale.
I progetti candidati sono frutto del desiderio della Comunità Montana Alta Valtellina di proseguire il processo di promozione e valorizzazione del patrimonio socio-culturale già avviato da diversi anni sul territorio.
Il territorio offre ricche opportunità culturali e paesaggistiche tuttavia, soffre di un graduale abbandono dei centri abitati per via della scarsezza di servizi abitativi per i cittadini. Per contrastare lo spopolamento, è necessario rendere il territorio maggiormente accessibile dal punto di vista abitativo, rispondendo alle esigenze dei cittadini e andando incontro alle situazioni di maggiore fragilità.
I diversi edifici scolastici o sale polifunzionali abbandonati sul territorio necessitano di riqualificazione e possono diventare dei luoghi strategici per l'inserimento di servizi locali, socio-assistenziali e turistici per promuovere la cultura del territorio attirando turisti.
Periodo: 2022