L’edificio scolastico denominato Scuola dell’Infanzia C. Collodi si sviluppa su una pianta piuttosto irregolare, disposta in un unico livello fuori terra. Nel suo complesso, appare realizzato in un unico momento, vista la regolarità dei materiali impiegati e delle finiture osservate. Il fabbricato è, inoltre, caratterizzato anche da irregolarità in altezza, avendo alcuni ambienti altezze interne differenti.
L’idea progettuale per la Scuola dell'infanzia C.Collodi nasce da una concreta esigenza di ampliamento degli spazi, al fine di soddisfare la richiesta del bacino d’utenza di studenti, per un significativo miglioramento della fruibilità degli spazi interni, efficientamento dal punto di vista energetico dell’edificio, nonché messa in sicurezza della struttura dal punto di vista sismico.
Queste esigenze si tramutano nello studio di fattibilità che prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica di ampliamento, due nuove aule, un deposito ed uno spazio di collegamento tra il salone e le nuove stanze; la realizzazione di nuovi servizi igienici/cucina, al fine di rendere meglio fruibili tali spazi al personale di servizio; il rifacimento pavimentazione interna, il rifacimento della copertura. La struttura dell’edificio è sismicamente vulnerabile, perciò si è ritenuto necessario intervenire con operazioni volte al miglioramento sismico.
Gli interventi prevedono il
rinforzamento sia delle strutture orizzontali che verticali. In merito alle
strutture orizzontali, si agisce attraverso la realizzazione di controventature
di piano in acciaio e rinforzi dei solai. Per quanto riguarda, invece, le
strutture verticali, si interviene con la creazione di nuovi setti sismo resistenti
con relative fondazioni ed ancoraggio alla struttura esistente e il rinforzo
delle pareti con intonaco armato.
Periodo: 2021