Il progetto riguarda il recupero e la valorizzazione dei centri sportivi dei Comuni di Roncadelle e Castel Mella al fine di avviare processi di rigenerazione urbana e sociale di contesti urbani periferici attraverso la pratica dello sport. L’intento del progetto, infatti, è quello di ridare spazi adeguati alla popolazione dedicati allo sport, riqualificando le periferie urbane dei Comuni interessati. Le opere che le Amministrazioni intendono realizzare all’interno del progetto voglio tutte essere funzionali non solo ad avviare una rigenerazione urbana degli spazi e dei luoghi, ma anche una rigenerazione sociale individuando lo sport come strumento di aggregazione e unione sociale/culturale soprattutto per ragazzi.
I Comuni intendono, quindi, realizzare azioni di rigenerazione urbana che permettano di offrire alla popolazione luoghi sicuri, accessibili e adeguati a fare sport nelle sue diverse forme, dagli spazi per lo sport outdoor, ai campi sportivi alle piastre polivalenti alle palestre, per questo motivo verranno realizzati otto interventi dedicati, distribuiti all’interno dei due territori comunali.
Il progetto è frutto del desiderio delle due Amministrazioni di Roncadelle e Castel Mella di proseguire il processo di rigenerazione e valorizzazioni degli impianti sportivi comunali, già avviato da anni nel territorio. Le aree oggetto d’intervento, infatti, seppur collocate in zone periferiche del centro urbano, formano a loro volta dei veri e propri centri sportivi locali, grazie alla presenza ravvicinata di diversi impianti sportivi tutti collegati tra loro da percorsi pedonali e ciclopedonali esistenti. In particolare, esiste un percorso ciclopedonale dedicato, di circa 3 km, che collega tutti i siti di intervento del Comune di Castel Mella con il Comune di Roncadelle, l’unico punto di interruzione è in corrispondenza dell’incrocio a confine con il Comune di Roncadelle dove il percorso ciclopedonale si interrompe per proseguire solo come percorso pedonale, per circa 1 km, fino ad arrivare al centro sportivo oggetto d’intervento.
Entrambi i Comuni, da sempre, credono e investono nello sport, per la sua enorme valenza sociale, come dimostrano i numerosi interventi svolti negli ultimi anni sulle diverse strutture nel territorio. Entrambi i Comuni, infatti, vantano di un elevato numero di centri sportivi e strutture non solo per l’attività ludico-sportiva, ma anche per l’attività agonistica, tant’è che nel Comune di Roncadelle vivono e si allenano quattro atleti olimpici italiani.
Periodo: 2022