Il progetto presentato dal Comune di Palosco, mira alla realizzazione di un nuovo polo scolastico, costituito dalla Scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza” e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado F.lli Terzi”, concepito per una didattica innovativa e inclusiva, costruita per offrire un ambiente aperto e sicuro. Da anni, infatti, l’amministrazione del Comune di Palosco sta attivando interventi atti alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, nell’ottica di offrire alla popolazione locale servizi sempre più adeguati alle esigenze, che negli anni hanno subito importanti cambiamenti.
L’intervento della realizzazione del nuovo polo scolastico prevede la riconversione dei fabbricati scolastici esistenti in luoghi per la comunità locale e la realizzazione di un nuovo plesso scolastico all’avanguardia e funzionale adiacente alla scuola dell’infanzia, per creare un polo che ospiti i servizi scolastici per tutte le fasce d’età.
L’intervento proposto si sviluppa con una visione di piena sostenibilità ambientale e punta a una progettualità innovativa che vuole creare spazi di integrazione tra didattica e comunità locale, in un’ottica di innovazione degli spazi di apprendimento.
Il Comune di Palosco intende ripensare i propri edifici scolastici in un’ottica più ampia di efficienza energetica, accessibilità degli spazi e sicurezza dal punto di vista sismico.
Scuole sicure e certificate, ma soprattutto connesse, flessibili negli usi e nel tempo, che si pongono come riferimento all’interno del territorio e che riescono ad adottare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze e alle necessità della didattica e di coloro che vivono questi ambienti.
Periodo: 2022