Il programma LIFE è uno strumento di finanziamento europeo dedicato ad azioni per l’ambiente e il clima. L’obiettivo principale del LIFE Programme è quello di contribuire all’implementazione, l’aggiornamento e lo sviluppo di legislazioni e politiche europee relative all’ambiente, al clima e allo sviluppo sostenibile, attraverso il cofinanziamento di progetti e azioni caratterizzati da un particolare valore aggiunto dato dalla collaborazione di enti localizzati in diverse regioni europee.
Il progetto REEForest è stato ideato e coinvolge università, laboratori e centri di ricerca italiani ed europei specializzati nella conservazione, gestione e ripristino degli habitat marini degradati. In particolare, il progetto prevede azioni e attività finalizzate a ripristinare lo stato ecologico di un particolare tipo di alga bruna, la Cystoseira in 4 Aree Marine Protette/Siti Natura2000 del Mediterraneo.
Il progetto intende attuare misure di protezione e azioni di riforestazione sperimentali dell’habitat della Cystoseira in aree protette in cui le attività antropogeniche sono rigorosamente regolamentate ed è assicurata la protezione per ottenere il recupero dell’alga. Nell'arco di 4 anni di attività verranno attuate azioni per un budget di 2.200.000 €, con un contributo europeo di 1.650.000 €.
Il nostro team ha supportato i partner nella fase di gestione delle procedure di candidatura sul bando 2021 del programma LIFE: ora, approvata la candidatura e superata la selezione, il progetto REEForest muove ora i suoi primi passi verso la sigla del Grant Agreement per l’assegnazione del contributo europeo.
Il programma europeo LIFE si prepara a festeggiare 30 anni di attività e progetti, ed è stata recentemente pubblicata la nuova call 2022: contattaci per scoprire tutte le opportunità della programmazione 2021-2017, ti supporteremo nella candidatura del tuo progetto.
Periodo: 2022