L’Amministrazione Comunale di Sarezzo in Provincia di Brescia ha ritenuto di partecipare all’opportunità di finanziamento del PNRR – Missione 5 linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” che prevede un finanziamento fino a 2 milioni di €.
L’obiettivo del Comune di Sarezzo è creare un nuovo polo sociale ed assistenziale a servizio dei cittadini residenti a Sarezzo e nei comuni limitrofi, ampliando il bacino di utenza e migliorando la qualità e l’offerta dei servizi per la popolazione, prevedendo la realizzazione di un polo per l’acceso ai servizi sanitari, sociali, socioassistenziali, culturali, sportivi al fine di creare un vero e proprio “Polo di Comunità”.
Per realizzare questo progetto l’Amministrazione ha voluto affidare al nostro team di esperti lo studio di fattibilità tecnica ed economica, necessario per partecipare al bando.
Il nostro team si è messo subito al lavoro. Attraverso una progettazione partecipata, con numerosi colloqui e sopralluoghi, abbiamo trasformato l’idea dell’Amministrazione in un progetto realizzabile e sostenibile dal punto di vista ambientale.
L’intervento presentato prevede la realizzazione di un nuovo edificio dedicato a Consultorio e Polo di Comunità che ospiti al suo interno tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento del servizio e per rendere la struttura autonoma, accessibile e fruibile da tutti.
L’edificio avrà due ingressi separati, mentre all’interno gli spazi sono connessi tramite un corridoio. Sarà anche presente una grande terrazza fruibile in tutte le stagioni sia per le attività di gruppo che come deposito temporaneo per i passeggini delle madri che usufruiscono della struttura.
La struttura sarà anche dotata di un’area esterna dedicata per svolgere attività all’aperto di supporto al Polo di Comunità
Il complesso verrà realizzato prevedendo prestazioni energetiche vicine all’NZEB , ovvero ad alta efficienza energetica con consumi vicini allo zero.
Un edificio NZEB è stato progettato secondo i principi della progettazione sostenibile, integrato nel contesto in cui si trova in modo da sfruttare al meglio le risorse naturali, ben isolato e alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.
Particolare importanza è stata data anche ai materiali utilizzati, sempre in un’ottica di sostenibilità e di progettazione DNSH, ovvero il principio di Do No Significant Harm che prevede che gli interventi previsti dal PNRR non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. Il nostro progetto soddisfa i criteri CAM ( criteri ambientali minimi) dei materiali e degli obiettivi ambientali.
L’edificio sarà dotato di un parcheggio dedicato, collegato all’edificio da due rampe che lo rende ben accessibile a tutti i cittadini.
L’Amministrazione Comunale di Sarezzo ha valutato positivamente il progetto, apprezzando particolarmente la sostenibilità dello stesso e la forte attinenza che l’intervento ha con il progetto sociale che l’Amministrazione sta sviluppando.
Abbiamo quindi presentato la richiesta di contributo di 1.800.000€.
Periodo: 2022