L’Amministrazione Comunale di Adro, in Provincia di Brescia, ha voluto partecipare al bando regionale “Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo - Anno 2022 – Linea 1”.
La volontà dell’Amministrazione era di creare uno spazio, nel parco già esistente, pensato e realizzato con la finalità di essere un luogo accogliente per tutti con particolare attenzione ai bambini che presentano difficoltà motorie o cognitive.
L’intervento per la realizzazione del nuovo parco inclusivo si posiziona all’interno del Parco Valli dove sono già presenti attività ludiche come beach-volley, calcetto e attrezzature dedicate ai bambini, che tuttavia non risultano accessibili per bambini diversamente abili.
L’obiettivo era quindi di creare un nuovo spazio inclusivo e di condivisione, al fine di valorizzare il territorio locale, di favorire la socializzazione e l’integrazione tra famiglie, persone di diverse fasce d’età e persone con disabilità fisiche o sensoriali.
Il nostro team di esperti ha creato per il Comune di Adro un progetto ad hoc, attraverso un modello di progettazione partecipata per poter trasformare l’idea iniziale in un intervento concreto, sostenibile e realizzabile.
Il progetto che abbiamo presentato ha come idea di base quella di realizzare uno spazio dedicato ai bambini in cui sia possibile giocare e allo stesso tempo apprendere e divertirsi. Inoltre, si è voluto:
Nello specifico gli interventi che sono stati inseriti sono:
Particolare importanza è data dalla sostenibilità del progetto, in un’ottica di progettazione DNSH.
Tutti i materiali scelti sono infatti sostenibili, riciclabili al 100% e non necessitano di manutenzioni continue (un vantaggio sia dal punto ambientale che dal punto di vista economico). La pavimentazione anti trauma in gomma SBP è filtrante per l’acqua evitando ristagni ed è facilmente pulibile, inoltre la gomma è realizzata con materiali di recupero.
Il Comune di Adro ha valutato positivamente la nostra proposta, abbiamo quindi presentato la richiesta di contributo di 32.000€.
Scopri come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto inclusivo, grazie al nostro servizio Cities For All.
Periodo: 2022