Nel 2018 abbiamo supportato il Comune di San Giorgio Canavese in Provincia di Torino, nell’adesione a livello europeo all’iniziativa del Patto dei Sindaci e predisponendo tutti gli elaborati necessari tra i quali la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Aderendo al Patto dei Sindaci l’ente locale si impegna a preparare un Inventario Base delle Emissioni, una Valutazione dei Rischi del Cambiamento Climatico e della Vulnerabilità, a presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e a fornire informazioni sui progressi compiuti, ogni due anni dalla presentazione del PAESC attraverso la relazione dei monitoraggi d’intervento e d’attuazione.
L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Canavese ha aderito al Patto dei Sindaci nel 2016 ed approvato il PAESC nel 2019; il Comune ha poi sostenuto significativi interventi in termini di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
A due anni dalla redazione del PAESC il Comune ha dovuto predisporre la nuova Relazione di Intervento (Primo monitoraggio), andando a verificare gli interventi già realizzati e valutando lo stato di attuazione delle azioni in corso.
Con il primo monitoraggio si è quindi verificato lo stato di avanzamento delle azioni ipotizzate. Nello specifico il Comune di San Giorgio Canavese si è impegnato ad avviare e realizzare alcune delle azioni definite dal piano e ha individuato nuove azioni da attuare sul territorio, in un’ottica di miglioramento della sostenibilità ambientale del territorio locale.
Con l’adesione al Patto dei Sindaci, l’Amministrazione ha preso l’impegno di conseguire la riduzione di almeno il 40% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.
Con molta soddisfazione il Comune è già arrivato al 39%, potendo così alzare l’asticella dell’obiettivo da raggiungere.
Le azioni messe in campo dal Comune di San Giorgio Canavese sono tante e coprono tutte le macroaree: dalla riqualificazione degli edifici comunali e degli impianti di illuminazione pubblica, a una gestione più puntuale dei rifiuti. Ma anche particolare attenzione all’incremento della mobilità dolce, riduzione dei consumi, produzione di energia da fonti rinnovabili, piantumazione di alberi.
Molto importante è stato anche il coinvolgimento dei cittadini, con l’organizzazione di diverse iniziative di sensibilizzazione e costanti comunicazioni volte ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale.
Inoltre, sono state anche coinvolte le scuole con incontri sulla mobilità sostenibile.
L’amministrazione comunale di San Giorgio Canavese ha ritenuto necessario affidarsi a dei professionisti per la predisposizione dei documenti necessari, così il nostro team di esperti ha lavorato al Primo monitoraggio del PAESC, analizzando gli interventi ed aggiornando gli obiettivi.
Periodo: 2022