Il nostro team di esperti ha supportato il Comune di Pieve Emanuele, in Provincia di Milano, nella presentazione della domanda di incentivo Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici.
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Grazie a questo contributo è possibile migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici, producendo energia termica da fonti rinnovabili.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale di Pieve Emanuele ha usufruito di questa opportunità di contributo per le opere di riqualificazione della copertura della Scuola Materna G.Rodari.
Dall’analisi preliminare effettuata, è emerso che il comfort termico fornito dall’edificio è piuttosto basso, in quanto la struttura presenta un’elevata dispersione dai solai (sia dal solaio di copertura, sia dal pavimento verso il terreno). La dispersione è risultata, invece, minore dalle pareti e dai serramenti. Il calcolo dei consumi termici dell’edificio è stato effettuato anche prendendo in considerazione i dati climatici della zona di appartenenza del sito oggetto di intervento.
Nell’ottica di attuare le azioni più convenienti in virtù dei risultati ottenuti, il progetto prevede di intervenire sull’involucro edilizio attraverso la coibentazione delle coperture dell’edificio e la sostituzione dei lucernari (oblò). Tale soluzione ha lo scopo di migliorare la prestazione energetica dell’immobile ed ottenere un apprezzabile risparmio energetico.
Nello specifico si è ipotizzata la posa di un pannello di polistirene espanso sinterizzato “Termopor EPS 150” dello spessore di 12 cm, con sovrastante manto sintetico in poliolefina Mapeplan TM e la sostituzione di 10 lucernari a cupola circolari autoportanti.
Con la tipologia di intervento appena descritta, l’edificio potrà beneficiare di un miglioramento delle prestazioni energetiche globali, ricadendo nella classe D.
Abbiamo quindi dato un contributo all’Amministrazione Comunale occupandoci della predisposizione della documentazione necessaria ed effettuando la procedura di presentazione.
Grazie al nostro servizio il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 20mila € per i lavori di coibentazione della copertura.
Periodo: 2019