L’edificio oggetto di intervento è ubicato nel Comune di Cossato, in provincia di Biella. Il complesso edilizio si colloca all’interno del centro abitato del Comune, in corrispondenza della piazza principale, ed è caratterizzato da due edifici costruiti in epoche differenti ed oggi collegati da un volume che funge da spazio filtro. La scuola Materna Centro Fila con la Scuola Centro Lavino, infatti, costituiscono un unico compendio edilizio, oggi denominato “Scuola Infanzia Centro”.
Gli interventi di adeguamento sismico per la Scuola dell'infanzia Centro si sviluppano con l’obiettivo di mettere in sicurezza la struttura esistente dal punto di vista sismico. La struttura del fabbricato esistente è sismicamente vulnerabile, perciò si è ritenuto necessario intervenire con operazioni volte ad adeguarlo sismicamente secondo le prescrizioni dell’NTC 2018.
Gli interventi prevedono il rinforzo sia delle strutture orizzontali che verticali, con particolare attenzione ai ballatoi che risultano a sbalzo rispetto alla struttura portante.
Gli interventi di efficientamento risultano necessari in quanto l’edificio non presenta alcun tipo di coibentazione delle pareti verticali. L’operazione, quindi, prevede la realizzazione di un cappotto esterno per il piano terra e il piano primo e un cappotto interno per il piano interrato.
Gli interventi architettonici
riguardano principalmente la realizzazione di serre bioclimatiche in
corrispondenza dei ballatoi per rendere gli spazi fruibili dai bambini in tutta
sicurezza e ottenere dei nuovi ambienti filtro tra interno ed esterno.
Periodo: 2021