Il Comune intende effettuare interventi di manutenzione straordinaria nell’ala del Santuario di Visello di proprietà pubblica, al fine di aumentare l’offerta ricettiva e valorizzare i luoghi.
Nel Medioevo la strada su cui sorge oggi l’antico romitaggio era uno degli assi viari più importanti per la Val Sabbia, il quale metteva in connessione Nozza con Gazzane di Preseglie; da qui era possibile procedere verso la Conca d’Oro e poi Brescia. Proprio su questa via il 26 luglio 1527 sorse il Santuario di Santa Maria Assunta del Visello; ciò che lo rende ancora più degno di nota è il fatto che la Struttura si è mantenuta pressoché identica alle sue forme originali, fatta eccezione per portico in facciata e la cappella laterale eretti nell’Ottocento.
Il sito del progetto si colloca in una zona immersa nella natura e nel verde montuoso del comune di Preseglie, isolato dal caos urbano ma allo stesso tempo molto comodo e veloce da raggiungere grazie al sentiero che lo collega direttamente al tessuto cittadino (di cui è già in programma il rifacimento al fine di renderlo più facilmente percorribile dalle automobili e migliorare l’accessibilità al luogo di culto). Inoltre, è già stato eseguito un intervento di recupero adeguamento della copertura lignea del complesso.
Il progetto intende riqualificare gli spazi interni con la realizzazione delle camere per accogliere pellegrini o piccoli gruppi e creare un rifugio per gli Alpini (che da anni organizzano eventi al Santuario) al fine di valorizzare lo spazio anche dal punto di vista dell’accoglienza e della funzionalità.
Al giorno d’oggi il Santuario mantiene la sua importanza e centralità dal punto di vista religioso, ma risulta un riferimento per molti altri eventi e attività che si svolgono durante tutto l’anno e che non hanno a che fare direttamente con la fede ma hanno sempre come sfondo e come filo conduttore l’immagine del Santuario e gli spazi che esso offre. Proprio per questo intervenire su di esso non significa solo ristrutturare fisicamente un edificio, bensì, dotarlo di una serie di strumenti e funzioni capaci di valorizzare tutte le attività orbitano attorno a questo luogo e che vengono vissute dalla comunità e dai turisti.
L’intervento presentato, dunque, si pone nell’ottica di valorizzare il Santuario del Visello dal punto di vista turistico, economico e sociale con finalità di marketing territoriale in relazione con l’offerta turistica della Valle Sabbia.
Il presente progetto, quindi, prevede la riqualificazione di alcuni degli spazi di proprietà pubblica del Santuario del Visello al fine di renderli una struttura di accoglienza dei pellegrini e dei turisti che visitano il complesso con l’intento di aumentarne la ricettività migliorando i servizi offerti e valorizzando lo spazio esistente.
Al fine di realizzare questo intento è necessario realizzare un’opera di ristrutturazione dei locali interni ed esterni dell’ex-convento per adeguarne le capacità ricettive che il complesso già detiene, col fine di renderlo un punto di riferimento non solo religioso e naturale, ma anche turistico-ricettivo.
Nello specifico, gli interventi previsti prevedono:
Periodo: 2022