Il Comune di Gravellona Lomellina intende adottare ed attuare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A) come strumento per la pianificazione e la programmazione coordinata degli interventi ritenuti fondamentali per la piena accessibilità e fruibilità degli spazi urbani e degli edifici di interesse pubblico. Questo strumento permette di elaborare una strategia chiara e definita per il raggiungimento di obiettivi generali di autonomia e sicurezza, capaci di garantire a tutti gli utenti una fruizione ottimale degli spazi e degli edifici pubblici presenti sul territorio.
L’obiettivo principale è quello di mappare tutti gli edifici e spazi pubblici ed individuarne le criticità, in modo da poter fornire una risposta chiara e definita tramite la programmazione degli interventi necessari.
La prima fase consiste nella definizione di un gruppo di lavoro capace di identificare gli obiettivi e le priorità degli interventi in programma e di organizzare in modo efficace i sopralluoghi e gli incontri con la cittadinanza. Il Piano sarà integrato con gli altri piani della città e ad altri progetti per favorire l’accessibilità, la fruibilità, la sicurezza e il benessere ambientale delle persone negli spazi urbani, nonché la partecipazione e inclusione sociale alla vita comunitaria, la mobilità e l’autonomia personale.
Dall’analisi del territorio si è proceduto ad una mappatura dell’esistente, indispensabile per organizzare l’attività pianificatoria.
A tal fine sono stati suddivisi gli spazi della città in 5 categorie generali:
È stato necessario predisporre un sopralluogo per la raccolta dei dati relativi all’accessibilità degli edifici e degli spazi pubblici, in modo da avere un quadro rispondente ed esaustivo di tutte le problematiche che coinvolgono la comunità. Tali criticità sono state raggruppate in macro-categorie e per ognuna sono state riportate le relative indicazioni progettuali d’intervento, corredate da documentazione fotografica, elaborati grafici e stima dei costi.
Attraverso questo processo, il Comune di Gravellona Lomellina avvia un importante momento di confronto tra soggetti appartenenti a realtà differenti legate al mondo dell’accessibilità, che deve proseguire anche oltre la conclusione del piano, integrando al suo interno non solo gli edifici di competenza comunale, ma anche gli altri spazi della città.
Periodo: 2022