Il progetto di Housing sociale denominato “La Vela”, intende fornire una risposta e una valida risorsa atta a favorire una solida partecipazione alla vita della comunità, ma anche sostenere e affiancare le situazioni di fragilità.
L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere in rete le persone e le associazioni disposte ad impegnarsi co-responsabilmente per rafforzare la coesione sociale e promuovere il capitale sociale.
Il progetto prevede una vera e propria “casa condivisa”, uno spazio di accoglienza, di crescita di competenze relazionali e professionali per i giovani adulti seguiti dalla Cooperativa, verso la loro totale autonomia, ma allo stesso tempo sarà un luogo di incontro aperto al territorio, dove gli ospiti dell’Housing si potranno incontrare con la comunità territoriale per momenti di confronto, sostegno, appoggio sociale ed interscambio paritario.
Il progetto è stato
presentato al bando di Fondazione Cariplo per L'Housing Sociale, con l’obiettivo
di promuovere nuove esperienze di abitare sociale, promosse da soggetti non-profit,
che potessero rivolgersi in modo diretto alle categorie sociali più bisognose e
di mobilitare e catalizzare risorse finanziare altrimenti indisponibili. Il progetto presentato ha ottenuto un finanziamento di 410mila euro.
Periodo: 2018